Lac de By – Ollomont (AO)

15 agosto 2023 at 19:32

Segnavia 4, s.n.

Il Lac de By, conosciuto dai local come Lac Mort, si trova ad una quota mediana, sulla destra della conca omonima, nel territorio di Ollomont sopra l’alpeggio di By. L’escursione, breve e con dislivello contenuto, arriva ad un lago poco frequentato dal quale si ha una bella vista panoramica su tutta la conca; non volendo percorrere il sentiero, si può, in alternativa, dal bivio a quota 2009 m seguire la poderale inerbita senza peraltro allungare di molto il percorso. Dal lago si ha un ottimo colpo d’occhio sulle cime circostanti con il Grand Combin, la Tête Blanche de By, la Tête du Filon, il Mont Velan, e la catena delle Cretes Seches.

Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est e si prende la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo; superata la seconda galleria si trova subito lo svincolo perla Valpelline che si imbocca e si percorre la strada sino a superare il capoluogo dove sulla sinistra c’è la deviazione per Ollomont. Attraversato l’abitato si continua ancora per la stradina sino al suo termine presso la frazione di Glacier dove si trova un comodo parcheggio in cui lasciare l’auto.

Descrizione

Dal parcheggio si torna indietro sulla strada di qualche decina di metri sino a raggiungere le evidenti paline situate alla destra in corrispondenza dell’inizio del sentiero. Dopo una breve salita si arriva alla baita di Pont (1690 m), dove si passa sotto ad un vecchio acquedotto, per proseguire costeggiando il torrente e risalire sulla sinistra un pendio erboso; si compie un breve tratto in traverso e si continua la salita con alcuni tornanti che in breve ci fanno raggiungere una sterrata (1975 m) alla quale si devia a sinistra e poi subito, all’incrocio con un’altra sterrata, si risale quest’ultima sulla destra (non sono presenti frecce o bolli gialli segnavia). Si passa sotto la storica casa Farinet svoltando a sinistra ad un bivio segnalato da bolli gialli su un sasso (1987 m); proseguendo sulla poderale si arriva in breve alle prime baite de By (2054 m) dalle quali, compiuto un tornante si raggiungono quelle appena sopra (2083 m). Oltrepassatele di pochi metri, si incrocia un’altra poderale dalla quale, percorsi pochi metri, si devia a destra su una larga traccia dalla quale, sempre a destra, si stacca un sentiero (2009 m). Si cammina ora su un pascolo giungendo ad intercettare una poderale inerbita (2144 m) che, lasciato il sentiero, si percorre verso destra per alcuni minuti abbandonandola, nei pressi di un tratto pianeggiante, ad una quota di circa 2177 m. Si attraversa ora un pianoro avvicinandosi ad alcune basse ondulazioni, oltre le quali si trova il bacino del lago (2179 m).