La Nouva de Tronchaney – Torgnon (AO)

16 febbraio 2023 at 13:36

giancarlo

1

 

 

 

Quota 2115
Dislivello 367
Difficoltà E
Tempo 2h45′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

La Nouva de Tronchaney è un alpeggio, ormai diroccato, che si trova su un panoramico poggio posizionato sulla destra orografica del lungo vallone, percorso dal torrente Petit Monde, sopra il comune di Torgnon: questo vallone ha alla sua testata la Punta Tsan e la Becca di Salé  ed è confinato ad est dai Mont d’Ersaz e Saleron mentre ad ovest dalla Punta Bianca ed i Mont Miracle e Meabé e dalla Becca d’Aver. Sotto le pendici di questi ultimi si sviluppa l’itinerario dell’escursione che percorrono parte delle poderali del comprensorio attraversando i boschi di Arpeille e Brusoney, passando anche dal bel invaso artificiale nei pressi dell’Alpe Gordze. Non essendoci difficoltà tecniche e tratti ripidi, ma solo la lunghezza di circa 14 km, la gita è consigliabile a tutti gli escursionisti, anche ai neofiti che vogliono avvicinarsi a questo tipo di attività invernale trattandosi di un percorso quasi sempre tracciato.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Chatillon dove si seguono le indicazioni per Cervinia; arrivati al comune di Antéy St. André, si devia a sinistra verso Torgnon. Giunti al capoluogo, si prosegue seguendo le indicazioni per l’area picnic  dove si può parcheggiare nei pressi del punto di ristoro.

Descrizione

Dal parcheggio si attraversa la pineta alla destra del piccolo campetto del fondo giungendo ad una comoda strada che sale verso le piste di sci; seguendo le indicazioni per i pedoni, si risale il pendio al loro fianco passando da un paio di punti di ristoro. Raggiunto quello più in alto in località Chantorné (1899 m), situato sotto l’arrivo della cabinovia, si tiene la destra imboccando la larga poderale. Con percorso pianeggiante, questa si addentra nel bosco di conifere dove, oltrepassato un bivio segnalato dalle paline (1909 m), si arriva in breve ad uno successivo poco prima di un alpeggio (1912 m); qui si devia a sinistra, percorrendo ancora una poderale, per arrivare al bel invaso artificiale nei pressi dell’Alpe Gordze (1979 m). Appena prima dello specchio d’acqua, si trovano le paline dalle quali si devia a destra salendo ancora sulla larga poderale che costeggia il Ru de Verrayes giungendo, con lieve pendenza, al panoramico alpeggio di Tronchaney (2070 m). Lasciatolo alla destra, si prosegue ancora per pochi metri dove ad un bivio si sale sulla stradina di sinistra; con un breve strappo un po’ più ripido si passa davanti ad una centralina dell’acqua arrivando subito ad un altro invaso artificiale che si lascia alla sinistra per arrivare al poggio dove è situato l’alpeggio diroccato de La Nouva de Tronchaney (2115 m).

1 Commento

  1. Blotto Alessandro 26 marzo 2023 Rispondi

    Partiti anche noi, ieri 25/03/2023, dall'area pic nic mettendo subito le racchette da neve; abbiamo trovato parecchia neve sulla strada; saliti dopo Gorzà su 14/15, poi su 14, fino alla deviazione per Nouva Tronchaney; siamo ritornati indietro per la troppa neve e, passando per l'Alpe Chatelard e l'Alpe Arpeille siamo ritornati nuovamente all'area pic nic completando così l'anello.
    Buone escursioni.
    Francesca ed Alessandro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *