Retempio – Pontboset (AO)

11 giugno 2010 at 13:53

retempio

Segnavia Alta Via 2

Questa escursione si può effettuare, visto il modesto dislivello, in una mezza giornata e raggiunge una panoramica e caratteristica chiesa di montagna, che si vede anche dalla frazione di Crest, accanto alla quale è stato costruito un rifugio di prossima apertura da cui si gode un bel panorama sia sulla vallata appena risalita che sulle belle cime del comprensorio di Champorcher, della bassa valle del Lys sino al lontano gruppo del Rosa e del Cervino. Una curiosità: all’esterno di fianco al piccolo santuario si trova un caratteristico pulpito in pietre. La salita è semplice e si svolge per la maggior parte in un bel bosco di faggi e noccioli su una mulattiera che, a parte il tratto un po’ ripido dopo il ponte sul torrente Brenve, risulta piacevole da percorrere. Durante la discesa vale la pena di vedere il caratteristico alpeggio di Glair, vicino al punto di partenza, dove vi sono le baite costruite sotto a grossi massi.

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Pont St. Martin prendendo la direzione per Aosta. Superato l’abitato di Bard si svolta a sinistra alla prima rotonda continuando per la valle di Champorcher e, raggiunto il comune di Pontboset, si entra nel villaggio al secondo svincolo per seguire l’indicazione per la frazione di Crest che si raggiunge percorrendo una stretta strada con molti tornanti al termine dei quali si trova un comodo parcheggio con una ventina di posti auto situato appena sotto le abitazioni.

Descrizione

Dal posteggio ci si incammina verso le abitazioni e, appena prima di esse, sulla sinistra ci sono le paline che indicano la partenza dell’itinerario. Ci si alza con qualche tornante e poi si cammina in piano su una bella mulattiera addentrandosi nel bosco di faggi e noccioli incontrando subito un bivio segnalato da paline al quale si continua diritto ignorando il sentiero che si stacca sulla destra; si prosegue ancora senza pendenza seguendo di fianco una condotta in cemento dell’acqua che taglia la fiancata della montagna e ,oltrepassate poi un paio di cappellette votive, la mulattiera passa sopra l’alpeggio di Glair, che rimane nascosto alla vista ma che almeno al ritorno vale la pena visitare per le caratteristiche baite costruite sotto grosse pietre. Subito dopo si giunge ad un ponte che ci permette di oltrepassare il torrente Brenve per proseguire, per un breve tratto, questa volta sopra la condotta stessa arrivando nei pressi di un cancello metallico da dove, a destra, si alza un ripido sentiero; con numerosi e stretti tornanti si guadagna subito quota ignorando due tracce che si staccano sulla sinistra, una appena prima ed una subito dopo un rudere (1327 m), e dopo un breve traverso a destra nel bosco si giunge sotto le baite attigue al Santuario di Retempio (1485 m) che si raggiungono direttamente.