Breithorn occidentale – Cervinia (AO)

21 aprile 2018 at 19:23

giancarlo

0

 

 

 

Quota 4128
Dislivello 716
Difficoltà BSA
Tempo 2h30’

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il Breithorn è il primo “4000” che si trova ad est del Cervino ed è anche il primo della lunga ed estetica cresta che arriva sini alla Roccia Nera; è una cima molto frequentata da alpinisti provenienti dall’Italia e dalla Svizzera sia per la facilità alpinistica sia per il dislivello che, partendo dal Plateau Rosa, è molto contenuto. Il percorso segue i bordi delle piste di sci dell’alto comprensorio di Zermatt sino ai pressi del Piccolo Cervino dove si abbandonano per seguire la traccia quasi sempre presente. Il panorama è semplicemente superlativo sul vicino Cervino e sui “4000” che circondano Zermatt e sul gruppo del Monte Rosa.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Chatillon-St.Vincent; qui si seguono le indicazioni per Cervinia. Raggiuntala, si lascia l’auto nei posteggi della funivia.

Descrizione

Dal parcheggio si prende la funivia arrivando al Plateau Rosa; qui si segue il bordo pista che attraversa in lieve pendenza il pianoro del ghiacciaio sino a raggiungere lo skilift svizzero con le “ancorette”; qui si attraversano le piste risalendo poi il pendio, un po’ più ripido, che porta alla pista che scende deal Piccolo Cervino. Si risale questo tratto con la pendenza che, nell’ultima parte, diviene più importante;  arrivati al culmine e senza raggiungere la stazione del Piccolo Cervino, si abbandona la pista salendo verso lo skilift con le “ancorette” che si trova di fronte. Superato l’impianto si perde qualche metro di dislivello arrivano all’ampia insellatura del Colle del Breithorn; da questo si punta al largo pendio che scende dalla vetta abbordandolo nel punto migliore e, comunque, seguendo le numerose tracce. Di solito ci si sposta sulla sinistra del pendio risalendolo con qualche zigzag sino a raggiungere la cresta che si segue verso destra; quando la pendenza diminuisce e la cresta spiana si arriva sulla panoramica vetta.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *