Spitzhorli – Briga (Vallese – CH)

17 febbraio 2013 at 19:42

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2742
Dislivello 715
Difficoltà MS
Tempo 2h30′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Gita che si svolge nella zona del Passo del Sempione in un vero paradiso dello scialpinismo consigliata a chi si vuole avvicinare per le prime volte a questo tipo di escursionismo invernale. Grandi spazi e panorami grandiosi per un’escursione che ci conduce in uno dei migliori punti panoramici del comprensorio. La traccia ( sci e racchette) è quasi sempre presente proprio per la frequentazione della cima ed i pendii non offrono mai pendenze eccessive; l’unico punto da valutare bene è il traverso sotto il Tochuhorn da affrontare con pendii scarichi o ben assestati. Il panorama spazia a sud conla Puntadi Terrarossa, il Monte Leone e l’Hubschhorn mentre, poco più a destra, si ammira la parete nord el Fletschorn; a ovest si trova gruppo dei Mischabel e in lontananza il Cervino, a nord l’aguzza sagoma del Bietschhorn ed infine ad est l’immenso comprensorio dell’Oberland Bernese con in evidenza la grande lingua del ghiacciaio di Aletsch.

Avvicinamento

Si percorre la A26 Voltri-Gravellona sino al termine verso Gravellona dove si prosegue seguendo le indicazioni per Domodossola ed il confine di Stato. Superatolo si percorrono ancora pochi chilometri e si giunge al passo del Sempione dove si può lasciare l’auto nel piazzale a sinistra del ristorante.

Descrizione

Messi gli sci ci si dirige verso nord attraversando per un breve tratto la pista di fondo e si supera un piccolo risalto sopra il quale si piega leggermente a sinistra giungendo in breve al piccolo villaggio di Hopsche. Si prosegue per un breve tratto in direzione del Tochuhorn giungendo ad una palina segnaletica (2181 m) ; da questa, seguendo le indicazioni per Üsseri Nanzlicke, si devia decisamente alla sinistra iniziando un lungo traverso in salita sotto le pendici meridionali del Tochuhorn. Rimanendo più o meno alti, a seconda delle condizioni dei pemdii, si Arriva ad un colletto al quale si devia a destra dove si vede, sul fondo del vallone, la nostra meta. Si prosegue in leggera pendenza sul fondo dell’ampio vallone salendo tra bassi dossi che si superano nei punti di minor pendenza avendo ora il Tochuhorn sulla destra mentre sulla sinistra corre la lunga cresta dello Straffelgrat. Si punta decisamente, senza percorso obbligato, verso l’ampio colle che divide quest’ultimo con lo Spitzhorli e, superando gli ultimi piccoli dossi, si giunge al colle Üsseri Nanzlicke (2619 m), dove troviamo anche una palina segnaletica. Ora, girando a destra, rimangono poco più di cento metri di dislivello che si percorrono senza percorso obbligato sull’ampio crinale giungendo in breve alla croce di vetta.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *