Rifugio Bezzi – Valgrisenche (AO)

31 luglio 2010 at 09:32

giancarlo

0

 

rifugio-bezzi

 

Quota 2286
Dislivello 490
Difficoltà E
Segnavia 12
Tempo 1h30′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth 

 

Una tranquilla escursione adatta a tutti ad un bel rifugio situato alla testata dell’alta Valgrisenche dove sia il modesto dislivello che la semplicità dell’itinerario lo rendono adatto anche a chi si vuole avvicinare al mondo escursionistico. Situato in un pianoro a due passi dalle morene che scendono dallo scintillante ghiacciaio di Galrietta, contornato dalla Grande Sassiére, dalla Becca  Traversiére e dalla Grande Traversiére, offre una piacevole vista su di esso; è altresì possibile l’avvistamento di fauna alpina, sicuramente marmotte ma anche camosci che pascolano sui ripidi pendii erbosi dei dintorni.

Avvicinamento

Si percorre la a-5 Torino-Aosta, si supera la barriera di Aosta est per uscire al successivo casello di Aosta ovest. Si prende la direzione Aosta e poi Courmayeur e sulla statale di fondovalle, nel comune di Arvier, si arriva alla frazione di Leverogne dove si seguono le indicazioni per la Valgrisenche. Raggiunto il capoluogo della valle si prosegue per Bonne e si continua sulla strada che costeggia la fiancata della montagna arrivando al villaggio di Surier dove si può comodamente lasciare l’auto.

Descrizione

Dal parcheggio si raggiungono le paline degli itinerari escursionistici e si inizia a salire sulla sterrata incontrando quasi subito un bivio (1865 m) dove, ignorando la diramazione della strada a sinistra, si continua verso il vallone centrale. Camminando in leggera salita si arriva al vecchio alpeggio di Tsalé (1938 m) che si lascia a sinistra e si continua su percorso quasi rettilineo sino ad incontrare un bivio (2026 m) dove a destra scende una stradina e davanti a noi inizia un sentiero; imboccato quest’ultimo si prosegue a mezzacosta poco sopra il torrente passando sotto gli scoscesi versanti della montagna arrivando in vista di un traliccio della teleferica. Raggiuntolo ci si trova ormai a poche decine di metri dal rifugio Bezzi (2286 m) che si vede solo all’ultimo momento e si raggiunge in pochi minuti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *