Col de Bastillon – Bourg St. Pierre – Vallese (CH)

25 settembre 2009 at 18:42

giancarlo

0

 

col-bastillon

 

 

Quota 2754
Dislivello 701
Difficoltà E
Segnavia Bolli bianco/rossi
Tempo 2h00′

 

 

Piacevole e facile escursione con un modesto dislivello verso un colle che si trova appena al di là del colle del Gran San Bernardo e che mettiein comunicazione Bourg St. Pierre con l’alta val Ferret svizzera. Per arrivarvi si cammina nell’ampia e solitaria vallata della comba di di Drône senza pendenze eccessive passando tra dossi erbosi e,nella sua parte alta, si trovano anche alcuni bei laghi che vale la pena visitare.

Avvicinamento

Dall’autostrada A-5 Torino-Aosta si esce alla barriera di Aosta Est e si seguono le indicazioni per il tunnel del Gran San Bernardo e si prosegue sulla statale evitando, nei pressi di Saint-Rhémy-en-Bosses, di entrare nel tunnel ed arrivare così al Colle del Gran San Bernardo. Superato il valico si scende per poco più di 4 chilometri e, dopo la seconda alta costruzione in cemento armato in località L’Hospitalet, si prende l’evidente stradina sterrata che scende sulla sinistra verso il torrente. Appena prima del ponte in legno si può lasciare l’auto in uno slargo erboso.

Descrizione

Dallo slargo si cammina sulla sterrata e si arriva all’alpeggio di La Pierre (2039m) dove alla destra si trovano le paline della partenza dell’itinerario. Si segue l’indicazione Combe du Drône sulla traccia che prosegue a monte dell’alpeggio con i segnavia di colore bianco-rosso. Si arriva subito ad un bivio, si svolta a sinistra e si sale a mezza costa avvicinandosi alla sinistra del torrente de Drône che poco sopra si attraversa su dei sassi. Alzandosi con pendenza moderata si giunge su di un ampio pianoro di pascolo che si rimonta sino al suo termine seguendo i ben visibili segnavia sui sassi per poi piegare leggermente a destra verso la parte alta del vallone che diventa più pietroso. Si arriva nei pressi di un bivio ben segnalato su di un sasso e, lasciata la traccia che si dirige a sinistra, si segue la traccia indicata per il colle che prosegue diritto. Attraversato di nuovo il torrentello si rimonta con qualche tornante un grosso promontorio erboso giungendo su di un pianoro; il sentiero si snoda ore tra i bassi dossi erbosi che caratterizzano questo tratto e che fanno da conca per i bei laghetti che si trovano non molto distante dal tracciato. Camminando sempre senza eccessiva pendenza ci si avvicina all’ormai ben visibile colle che, giungendo all’inizio del tratto finale su sfasciumi, lo si raggiunge con gli ultimi tornanti un po’ più ripidi. Dal valico si può avere, verso Nord, un bel panorama sulla Val Ferret ed una parziale vista sui Lacs Fenetre mentre da Sud ad Ovest si vedono gli imponenti versanti settentrionali del Grand Combin, del Mont Velan sino al Pas des Chevaux ed alla Grand Chenalette. Nella discesa, inoltre, si può passare anche dai quattro ben visibili laghetti senza allungare più di tanto il percorso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *