Casotto P.N.G.P. del Trajo – Cogne (AO)

14 luglio 2009 at 15:27

giancarlo

0

 

 casotto

Quota 2150
Disl. 698
Diff. E
Segnavia 27
Tempo 1h45′

Questa escursione dal dislivello non eccessivo ci permette di arrivare ad uno dei tanti casotti del P.N.G.P. situato in posizione non molto panoramica ma strategica per l’avvistamento, se si parte la mattina presto, della fauna selvatica anche a bassa quota. Per godere di un panorama più aperto e per fare avvistamenti di fauna selvatica sarebbe opportuno innalzarsi di 200 – 300 m di dislivello continuando sul sentiero (27) per il Colle del Trajo e, risalendo una ripida ma breve cresta morenica, portarsi sui pianori soprastanti dove gli stambecchi regnano incontrastati. Da qui si vedono verso est le punte dell’Emilius, della Garin e della Tersiva con i verdi valloni che scendono da esse e verso ovest il fronte del ghiacciaio del Trajo e, più a destra, l’omonimo colle. Attenzione che, al momento, gli ultimi 200 m di dislivello prima di giungere al Colle, da due guglie calcaree in poi, non sono facilmente percorribili essendo il sentiero, compresi i sassi con i bolli gialli, franato e la progressione avviene su terreno ripido con massi e pietrisco molto instabili.

 Accesso

Raggiunta l’uscita dell’autostrada A5 Aosta Ovest; si prosegue sulla statale per Cogne. Giunti al villaggio di Epinel si svolta a destra seguendo le indicazioni del centro sportivo. Si scende sulla strada di pochi metri e si lascia l’auto nel comodo parcheggio adiacente gli impianti sportivi.

 Descrizione

Dal parcheggio si attraversa il largo ponte sul torrente Grand Eyvia e ci si dirige verso l’evidente pannello dei sentieri e le adiacenti paline e si seguono le indicazioni per il Colle del Trajo. Il sentiero si alza subito con una pendenza decisa e con stretti tornanti guadagna subito quota nel bel bosco di conifere sempreverdi che ci accompagnerà per quasi tutta l’escursione. Dopo questo tratto ripido si arriva nei pressi dell’alpeggio di Pladies (1884m) dove, nei pressi della teleferica, si trova un bivio e, svoltando a sinistra, si continua a salire con lieve pendenza per un breve tratto per aumentare decisamente la pendenza subito dopo. Il sentiero si sposta sulla destra e, dopo aver superato un primo bivio per il vallone del Pousset, giunge al termine del bosco nei pressi di un conoide di sfasciumi percorso da un torrentello, dove è già possibile l’avvistamento di qualche camoscio, che si attraversa per salire un’ampia costola erbosa da dove, sull’opposto versante, si vede l’alpeggio di Chenaux. Rientrati nel bosco si passa una zona dove si trovano alberi sradicati da una valanga e subito dopo si incontra un secondo bivio per il Pousset e, proseguendo, si attraversa dapprima un torrentello e subito dopo l’impetuoso torrente che scende direttamente dal ghiacciaio del Trajo. Più oltre si passa nei pressi dell’alpeggio di Trajo dopo una serie di svolte in lieve pendenza tra conifere e rododendri si giunge sulla piccola spalla erbosa dove è posto il casotto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *