Lago San Grato, sent. Belvedere – Valgrisenche (AO)

9 settembre 2023 at 17:12

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2461 (lago), 2535 (max)
Dislivello 629
Difficoltà E
Segnavia 14 C
Tempo 2h15′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il Lago di San Grato si trova in Valgrisenche e, più precisamente, nella conca delimitata dalla Gran Becca du Mont, dal Rutor e dal Mont Arp Vieille, situata sulla sinistra orografica dell’alta valle. Questo sentiero, a differenza dell’altro che percorre il fondo del vallone, offre, col suo percorso a mezzacosta, una gita veramente panoramica sulle belle cime del versante opposto e sul vallone di San Grato; al ritorno, invece, si ha davanti il gruppo della Grand Rousse, e, un po’ più spostati ma sempre ben visibili,la Punta Felumaela Beccadi Tos e Tey. L’escursione non ha nessuna difficoltà, se non l’abitudine a camminare su percorsi un po’ esposti per brevi tratti, ma sempre col sentiero ben percorribile.

Avvicinamento

Si percorre l’A-5 sino al casello di Aosta est che si supera e si esce a quello successivo di Aosta ovest. Si prende la direzione Aosta e, giunti al semaforo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Courmayeur. Superato l’abitato di Arvier si arriva subito a Leverogne dove, sulla sinistra della strada, si trovano i cartelli indicatori per Valsavarenche. Giunti al capoluogo si prosegue seguendo le indicazioni per la frazione di Bonne, la si supera e più avanti sulla strada si trova sulla sinistra uno slargo in località Belvedere (2010 m), dove si lascia l’auto.

Descrizione

Il sentiero parte dal muretto di contenimento per salire con alcuni tornanti nel rado bosco, dal quale esce poco sopra per iniziare un traverso in direzione di un promontorio; raggiuntolo, si rimane alla destra delle baite di Plan Rotse (2082 m) per aggirare, con un ampio semicerchio, il costone con bassa vegetazione da dove si ha una bella vista delle sottostanti baite di Grand Alpe. Oltrepassata una piccola frana, che obbliga ad un po’ di attenzione, si trova un bivio con una traccia inerbita che sale alla destra (2246 m); la si ignora per proseguire, senza guadagnare troppa quota, all’interno del vallone giungendo alle baite diroccate di Revèraz superiore (2337 m), dove confluisce un sentiero proveniente dalla destra. Qui si continua diritto, sempre a mezzacosta, incontrando un successiva bivio (2419 m) dove, anche qui, si tralascia il sentiero proveniente della destra; sempre con percorso panoramico, si aggirano le ampie pendici del Mont Arp Vieille superando qualche canalino, sino ad attraversare in saliscendi un paio di frane di pietre. Dopo queste si sale leggermente ad un promontorio roccioso, scavalcato il quale, si arriva in vista del lago che si raggiunge con una breve discesa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *