Laghi di Palasinaz – Brusson (AO)

6 settembre 2023 at 13:42

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2641 max
Dislivello 861
Difficoltà E
Segnavia 5, 4,3C
Tempo 3h30′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

I laghi di Palasinaz si trovano sopra il comprensorio sciistico di Estoul, nel comune di Brusson; i laghi sono cinque e sono situati nel grande vallone compreso tra la punta Palasinaz, il Corno Bussola ed il Mont Quiappa. Il loro raggiungimento consente di effettuare una bella escursione, molto frequentata, in un ambiente incontaminato, percorrendo sentieri ben segnati e senza difficoltà di progressione salendo i vari “gradini” erbosi dove sono collocati.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Verres seguendo poi le indicazioni per la Valle d’Ayas. Giunti al comune di Brusson si svolta a destra verso la stazione sciistica di Estoul dove si lascia l’auto nel comodo parcheggio al termine della strada.

Descrizione

 Dal parcheggio ci si incammina la strada sterrata che inizia in corrispondenze della paline e del cartello con le escursioni della zona e subito, al primo bivio, si devia su quella di destra mentre a quello successivo si tiene la sinistra; dopo qualche decina di metri si stacca sulla destra un sentiero (1943 m) che si imbocca camminando al limitare del bosco. Poco oltre si ignora un altro sentiero che devia alla destra (1982 m) arrivando più sopra ad incrociare una poderale (2035 m) dove si trovano alcune paline; svoltando a sinistra si sale su di essa in leggera pendenza tenendo la destra ad un bivio (2050 m) per poi abbandonarla temporaneamente tagliando con il sentiero alcuni tornanti. Dirigendosi verso la seggiovia la si supera passando dall’alpeggio di Chavanne (2113 m) e, poco prima che la sterrata scollini, si devia sulla sentiero che, a destra, ne taglia un paio di tornanti per riprenderla appena sopra. Proseguendo su di essa si giunge ancora ad un bivio (2183 m) al quale si prosegue diritto lasciando quella che si alza sulla destra; ora ci si addentra nell’ampio vallone e, avvicinandosi al torrente, si trovano ancora le paline (2244 m) alle quali, appena imboccata la strada che si alza a sinistra, si prende il sentiero che si alza a mezzacosta sul pendio erboso. Dopo aver risalito un breve pendio un po’ ripido la pendenza si abbatte leggermente e, piegando sulla destra, il sentiero ritorna su una poderale in corrispondenza di una baita isolata (2438 m). Passata la prima  curva si prende il sentiero che scende leggermente verso il torrente attraversandolo e risalendo il successivo pendio in direzione di un’altra ben visibile baita che si raggiunge e si oltrepassa; ancora un breve tratto sulla sterrata che si abbandona definitivamente ad un bivio dove si alza un sentiero sulla sinistra  ben indicato da bolli gialli (2443 m). Si risale dunque un poco inclinato canale erboso alla cui sommità si giunge all’estuario del Lac dela Bataille(2490 m); lo si attraversa su un ponticello di pietra, costeggiandolo per poche decine di metri a destra, sino ad un vicino ponticello di legno che attraversa l’estuario del Lac Vert (2501 m). A pochi metri si trova un bivio dove si prende il sentiero che sale a destra aggirando un promontorio dove, quando la pendenza spiana leggermente, si trova un bivio con un sentiero che scende a sinistra (2568 m); ignoratolo, si prosegue verso un corto canale erboso, dove la pendenza aumenta sensibilmente. Risalitolo, si trova un bivio nei pressi del Lac du Couloir (2613 m) che si raggiunge in pochi metri sulla destra. Ridiscesi al bivio a quota 2568, si scende a destra verso una poco marcata insellatura dalla quale si vede il sottostante Lac dela Pociaraggiungibile in breve. Lasciatolo alla sinistra,  si prosegue verso un ampio canale sopra il quale si piega leggermente a destra giungendo al vicino Lac Long (2641m).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *