Goli d’Aget – Lourtier, Vallese – (CH)

21 agosto 2023 at 07:42

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2768
Dislivello 674
Difficoltà E
Segnavia Bolli bianco-rosso, bolli bianco-azzurro
Tempo 2h15′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il Goli d’Aget è un lago situato nel territorio di Lourtier sulla sinistra orografica della  Val de Bagnes in Vallese; più precisamente si trova in una conca delimitata dal Grand Laget e dal Mont Rogneux in una zona denominata Les Capucins. Il sentiero, anche se classificato come impegnativo, non presenta alcuna difficoltà (queste si presentano nell’ultimo tratto di salita al Mont Rogneux) essendo ben segnato dai bolli di vernice e dalle paline presenti ad ogni bivio. La visuale risulta limitata alle imponenti vette circostanti ma, compiendo il periplo, si ha un bello scorcio verso est dove si vede la Pigne d’Arolla. Il dislivello contenuto e le difficoltà pressoché inesistenti consigliano questa gita a tutti gli escursionisti.

Avvicinamento

Si entra in Svizzera dal Colle del gran San Bernardo scendendo sino a Sembrancher dove si devia a destra verso Verbier e la Val de Bagnes; seguendo le indicazioni per Maouvoisin si arriva al villaggio di Lourtier poco dopo il quale si trova, sulla destra, la deviazione perla Cabane Brunet, che si raggiunge su un poderale asfaltata all’inizio, che poi diviene sterrata ma ben percorribile.

Descrizione

Dalla Cabane Brunet si imbocca la poderale che, con alcuni tornanti, passa dall’alpeggio di Sery dove, poco oltre, si ignora un’altra poderale che si alza a destra (2237 m) e prosegue sino alla baita di Pindin (2362 m) dove si trovano le paline dei sentieri. Da queste si devia a destra risalendo un pendio erboso sino ad un piccolo slargo; proseguendo diritto, si giunge ad un primo bivio (2384 m)  subito dopo il quale si continua a destra per arrivare ad un altro successivo (2400 m) dove si continua a sinistra verso una dorsale erbosa e dove la pendenza aumenta sensibilmente. Giunti nella parte alta, il sentiero aggira sulla sinistra un basso promontorio dopo il quale si dirige verso un ampio canale di rocce rotte; lo si risale dapprima sulla destra orografica e, successivamente, ci si sposta sul lato opposto dove, con un ultimo strappo ripido, si giunge a costeggiare una pietraia. Poco oltre si trova un bivio (2769 m) dal quale si continua diritto piegando poi leggermente a destra salendo di pochi metri col sentiero sino ad una quota di circa 2775 m dove si trova un piccolo ometto; qui si devia a sinistra camminando per pochi minuti su terreno pietroso trovando in breve il lago.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *