Mont Vertosan – St. Oyen (AO)

9 agosto 2022 at 16:32

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2821
Dislivello 1540
Difficoltà E
Segnavia 7, 7 E
Tempo 5h00′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il Mont Vertosan si trova sulla dorsale che, da ovest, scende dal Mont Fallère e prosegue verso il Mont Rouge de Vertosan. L’escursione è facile con il primo tratto su lunga poderale e poi, dalle ultime baite, su sentiero ben segnato sino ad un colletto a pochi metri dalla vetta; questa, già visibile, la si raggiunge in pochi minuti su buona traccia. Dalla vetta, sormontata da un ometto di pietre, il panorama è eccezionale verso nord sulla catena del Monte Bianco e gli altri “4000″ svizzeri sino al Cervino; dal versante sud, invece, è ampio il colpo d’occhio sul gruppo dell’Emilius, del Gran Paradiso, sul Rutor e le innumerevoli cime aostane.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est prendendo la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo; superato il comune di Etroubles si devia a sinistra seguendo le indicazioni per l’area sportiva. oltre. Arrivati nei pressi del campeggio si lascia l’auto nello slargo adiacente.

Descrizione

Alla destra del campeggio si trovano subito le paline dalle quali ci si addentra nel vallone di Flassin (1346 m); si sale ora sulla poderale che, passata una prima baita arriva all’alpeggio di Flassin inferiore (1552 m) e prosegue, con moderata pendenza, superando, in successione, le baite di Flassin di mezzo (1648 m) e di Flassin (1701 m). Compiuti alcuni tornanti dove si passa una zona franosa, si tralasciano due bivi (1930 m,1942 m) dopo i quali si esce dal bosco e si continua a mezzacosta raggiungendo le baite di Tsa de Flassin (2259 m) dove termina la poderale; qui si trovano le paline che indicano di proseguire a sinistra sul sentiero che risale un primo gradino erboso dopo il quale, spianando leggermente, compie qualche leggero saliscendi andando a contornare qualche basso dosso erboso. Attraversati un paio di torrentelli e dopo un panoramico traverso, si contornano, anche qui, alcuni dossi erbosi avvicinandosi poi, con salita più decisa, alla fascia rocciosa superiore; questa la si risale con qualche tratto ripido nella breve pietraia poco sopra la quale si giunge al Col Vertosan nord (2727 m). Il sentiero continua a sinistra sulla dorsale arrivando in breve ad un colletto (2798 m) dal quale è già ben visibile sulla destra l’omino di vetta del Mont de Vertosan; deviando quindi a destra, si segue la traccia tra i sassi raggiungendo un ometto dal quale, subito a destra, si arriva in vetta.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *