Conca di By – Ollomont (AO)

11 febbraio 2023 at 06:24

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2083
Dislivello 559
Difficoltà E
Tempo 3h45′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

La conca di By si trova sotto le impervie pendici meridionali del Mont Velan e del Gran Combin, nel territorio di Ollomont, estendendosi su un ampio pianoro nella cui parte bassa si trova il piccolo lago di By. È una gita che, nel suo sviluppo contenuto, non oppone grandi difficoltà tecniche offrendo nel contempo bei panorami, oltre che sulle cime limitrofe, anche versola Grivola, il Mont Emilius ela Tersiva. Nellasua parte alta, l’escursione si sviluppa sull’itinerario che, dalla storica Casa Farinet, contorna tutto l’ampio catino del vallone passando da alcuni panoramici alpeggi presenti nel territorio. Sino alla Casa Farinet l’itinerario è, di solito, tracciato e non presenta pericoli oggettivi se non dopo recenti nevicate. Superato questo punto bisogna valutare le condizioni dei pendii che, partendo dal ghiacciaio di By, scendono dalla cresta con i Molari di Valsorey sino alla dorsale di Bouegno bas; questi, che bisogna attraversare nella loro parte inferiore, devono essere già scarichi dalle varie slavine che si staccano dall’alto.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est seguendo le indicazioni per il traforo del Gran San Bernardo; all’uscita della seconda galleria si devia a destra verso la Valpelline. Appena superato il capoluogo, si devia a sinistra verso Ollomont; raggiunto l’abitato si continua sulla strada arrivando al villaggio di Glacier dove questa termina e dove si trova un comodo parcheggio.

Descrizione

Dal parcheggio si ritorna sulla strada asfaltata per un centinaio di metri trovando, sulla destra, le paline con gli itinerari della zona; qui si sale sul largo sentiero che porta in breve alla baita di Pont (1699 m). Si passa sotto il piccolo acquedotto e, scendendo leggermente, ci si avvicina al torrente che si costeggia alla sinistra; il sentiero sale ora con molti tornanti sulla fiancata erbosa arrivando, nella parte alta, ad incrociare una poderale in corrispondenza di una palina, poco oltre la quale si trova un bivio segnalato da altre paline (1986 m). Si devia ora a destra sulla traccia della poderale passando poco distante dalla Casa Farinet dove si trovano altre paline; tenendosi alla sinistra si prosegue a mezzacosta arrivando nei pressi dell’alpeggio di By (2056 m). Raggiunte le baite superiori, le si superano passando davanti ad esse dove, poco oltre, si trova una palina (2084 m); perdendo pochi metri di dislivello, ci si avvicina alla larga e pianeggiante testata del vallone dove, nei pressi di una grossa pietra con accanto una palina dell’itinerario a cavallo, si piega gradatamente verso sinistra. Superata alla sinistra poco più avanti un’altra palina (2057 m), si continua sempre a mezzacosta superando alcuni conoidi di slavine che possono presentare tratti con ripide pendenze; su terreno più agevole, si passa poco sopra le baite di Evéques (2061 m) e, seguendo la traccia della poderale, si arriva ad un bivio segnalato dalle paline (2038 m). Si abbandona ora la traccia della poderale e si scende a sinistra verso una baita isolata; poco prima di essa, senza raggiungerla, si devia alla destra salendo il piccolo dosso dove si trova una cappelletta (2030 m) dalla quale si scende ancora verso sinistra, avvicinandosi alla piccola diga del lago. Prima di raggiungerla, si svolta a destra scendendo verso il torrente che si attraversa su un ponticello; risaliti pochi metri, si arriva in breve alla Cappella di By (2003 m); da questa si scende ancora sulla poderale alla sua destra ritornando in breve al bivio a quota 1986, dal quale si scende sul percorso dell’andata.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *