Vallone di Vertosan (Jovençan, Fra) – St. Nicolas (AO)

29 gennaio 2022 at 14:30

Quota 1937
Tempo 5h00′ (giro completo)

Questa lunga escursione (15 km) si sviluppa nel lungo vallone di Vertosan; questo si trova nella parte alta del comune di St. Nicolas che dalla frazione di Vens si inoltra per alcuni chilometri verso nord. La prima parte, dal lago di Joux, si effettua sul tracciato della poderale che, con un lungo percorso in leggera discesa, raggiunge il fondo del bel vallone da percorrere poi sino alle mete di questa gita. Dall’uscita dal bosco si apre questo ampio vallone da percorrere con facilità sul suo fondo; con poca pendenza si cammina passando da ambienti da “grande nord” sino ad un caratteristico villaggio ed un panoramico alpeggio. L’escursione, soprattutto nel passaggio nel bosco dove si passano alcuni alti canali valanghivi, deve essere effettuata valutando bene il bollettino valanghe; oltre il bosco, proprio per la morfologia dell’ terreno, i pericoli diminuiscono sensibilmente.

Si percorre la A-5 Torino-Aosta sino alla barriera di Aosta Est, la si supera e si esce al successivo svincolo di Aosta ovest. Si prosegue in direzione Aosta ed al semaforo si svolta a sinistra in direzione Courmayeur; giunti a Saint Pierre si continua sulla statale dove sulla destra si trova la deviazione per Saint Nicolas. Si attraversa questo panoramico comune e, appena terminate le case, si svolta a sinistra ad un bivio con le indicazioni per Vens che si raggiunge dopo qualche chilometro e dove si può parcheggiare l’auto nella piazzetta antistante l’abitato.

Descrizione

Dal parcheggio si entra nell’abitato attraversandolo sino ad un piccolo slargo dove si trova un forno; qui si alza sulla destra una mulattiera che, poco sopra, diviene sentiero. Ci si alza sui pendii passando da una presa d’acqua dopo la quale si perviene alla conca dove si trova il laghetto di Joux; da questo, ignorato il sentiero che si stacca sulla destra in corrispondenza delle paline (1906 m), si prosegue diritto senza entrare nel bosco. Poco più avanti, di poco alla destra, si intercetta la poderale dove, anche qui, si ignora un sentiero che si stacca sulla destra (1937 m); addentrandosi nel bosco il percorso perde un po’ di quota per un lungo tratto sbucando  dove il vallone si apre. Si prosegue sulla sinistra orografica poco sopra il torrente senza deviare in corrispondenza di due bivi alla sinistra; si transita al di sotto dell’alpe Or de Breuil mentre, poco più avanti sulla parte opposta, si vedono i ruderi di Breuil. Proseguendo sempre nel centro del vallone, si ignora un sentiero, segnalato da una palina, che si diparte alla sinistra (1836 m); dopo pochi minuti si trova un successivo bivio (1850 m) dal quale, piegando sulla sinistra, si raggiunge in breve il villaggio di Jovençan (1853 m). Lo si passa alla sinistra, salendo sul pendio per poche decine di metri di dislivello, piegando poi alla sinistra per attraversare il torrente su un ponticello; continuando diritto per poche decine di metri, si arriva alla panoramica chiesetta di S. Bernardo e Michele (1882 m) accanto alla quale si trova un rudere. Ritornati al ponticello, non lo si supera e si scende sul dolce pendio piegando progressivamente alla destra; giunti nella parte bassa, si attraversa su alcune pietre  un altro torrente superando una vicina presa per l’acqua dalla quale ci si alza a mezzacosta sino ad un tornante di una poderale. Questa la si segue per pochi minuti arrivando al panoramico alpeggio di Fra (1885 m); da questo si ripercorre la poderale sino al fondovalle dove, attraversato il ponte, si ritorna al bivio a quota 1836 e da questo si segue il percorso dell’andata.