Plan Cortou – Ollomont (AO)

23 gennaio 2022 at 09:39

giancarlo

1

 

 

 

Quota 2053
Dislivello 524
Difficoltà E
Tempo 2h00’

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

La località di Plan Curtou si trova sopra l’abitato di Ollomont nell’ampia Combe de Crtźe, dominata dall’imponente mole della Solliaousa. La gita, pur non presentando tratti ripidi od esposti, sarebbe consigliabile effettuarla, proprio per la morfologia del terreno, a fine stagione con i pendii ben scaricati o con scarso innevamento, il che a volte implica di trovare scarso innevamento nella parte bassa. Il panorama, un po’ chiuso dal bosco sino alla baita di Chevriere, diviene sempre più ampio e spettacolare sul gruppo del Mont Gelé, del Grand Combin e sulla vicina ed impervia bastionata rocciosa della Solliaousa.

Avvicinamento

Si esce dall’autostrada A5 alla barriera di Aosta Est e si seguono le indicazioni per il traforo del Gran San Bernardo. Usciti dalla seconda galleria si trovano subito sulla destra le indicazioni per la Valpelline. Lasciata la SS27 si percorre la strada di fondovalle della Valpelline sino al capoluogo, lo si supera e sulla sinistra si seguono le indicazioni Ollomont; oltrepassata la piazzetta si supera il villaggio di Vaud, poco dopo il quale si devia a sinistra verso la frazione di Barliard dove si lascia l’auto nel posteggio antistante le abitazioni.

Descrizione

Dal parcheggio si superano le poche case e si arriva, appena superata una cappelletta, al cartello di divieto di transito, punto di partenza dell’itinerario e della poderale. Questa, in leggera salita,  si inoltra nel bosco di faggi ed in breve giunge ad un pianoro dove è situata una bella baita (1585m); senza oltrepassarla si svolta a destra salendo a tratti con pendenze più accentuate e percorrendo i larghi tornanti si giunge ad una prima presa d’acqua (bollo giallo). Dopo alcuni stretti tornanti in cui la pendenza aumenta sensibilmente si giunge ad una seconda presa per l’acqua, si compie ancora un tornante sulla destra e si inizia a traversare verso nord. Passate alcune larghe curve si giunge in vista dell’alpeggio di Chevrière (1913 m) che sorge su una balconata veramente panoramica sulla vallata di Ollomont. Si passa dietro la baita per seguire ancora brevemente la stradina che, poco sopra, arriva ad incrociare un’altra poderale (1951 m); con minor pendenza, si prosegue ora alla sinistra compiendo un lungo traverso sino alle baite di Togne (2049 m) entrando in un ampio anfiteatro, la Combe de Crtźe, dominata dalla Salliaousa. Compiendo un ampio semicerchio si arriva alla località di Plan Curtou dove si trova, in una splendida posizione panoramica, la baita di Crètes (2045 m), meta dell’escursione.

1 Commento

  1. Blotto Alessandro 30 gennaio 2022 Rispondi

    Andati ieri 29/01/2022; trovato neve continua solo dall'alpeggio di Chevrière.
    Il ritorno lo abbiamo fatto seguendo la poderale che porta a By fino a prendere il sentiero numero 3 che ci ha riportati al parcheggio di Barliard dove avevamo lasciato l'auto, chiudendo così l'anello.
    Nel tratto in discesa, che si snoda nel bosco, abbiamo trovato pezzi con neve e ghiaccio dove i ramponcini sarebbero stati utili (li avevamo lasciati in auto non pensando di fare questa variante!).
    A presto.
    Francesca ed Alessandro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *