Rifugio Mont Fallère – St. Pierre (AO)

18 luglio 2018 at 09:47

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2373
Dislivello 596
Difficoltà E
Segnavia 13
Tempo 1h45′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il rifugio Mont Fallère si trova nel vallone di Verrogne sopra la frazione di Vetan nel comune di St. Pierre ed è situato tra i dossi erbosi degli alti pascoli della zona. Il sentiero che lo raggiunge è molto frequentato per il caratteristico “museo a cielo aperto” dove, su tutto l’itinerario, si trovano artistiche sculture in legno di fauna e personaggi legati all’ambiente alpino: dagli animali più piccoli che vanno ricercati  sul terreno e sugli alberi, ad altri più grandi disseminati sul percorso e a statue di dimensioni reali di persone appartenenti al territorio e non. L’escursione, non opponendo difficoltà alcuna, è fattibile da tutti, anche ai neofiti, presentando essa un dislivello contenuto ed un tempo di percorrenza più che accettabile. Bello e vasto è il panorama che, sia durante la salita che dal rifugio,  si gode sia verso sud col gruppo dell’Emilius e della Grivola sia ad ovest col gruppo del Rutor.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta, si superala barriera di Aosta est e si esce al casello successivo di Aosta ovest; si prosegue per Aosta ed al semaforo si svolta a sinistra arrivando a Saint Pierre dove sulla statale si trova la deviazione a destra per Saint Nicolas. Si risale sino al capoluogo e, appena fuori dell’abitato, si prosegue per Vetan; raggiunto il villaggio si risale sino al termine delle case arrivando ad un piazzale, attiguo all’hotel Notre Maison, dove si può lasciare l’auto.

Descrizione

Dal parcheggio si parte a destra in corrispondenza delle paline salendo un breve ripido pendio che sbuca nei pascoli appena sopra dove si trova subito un bivio (1821 m); si devia a destra e, con percorso pianeggiante, si attraversano i pascoli attraversando subito un ruscello dopo il quale si rimane alla sinistra ad un successivo bivio. Si costeggia ora in leggera salita un torrentello arrivando poco sotto un alpeggio dove si trovano le paline in corrispondenza di un bivio (1888 m); da qui si devia a destra prendendo un comodo sentiero che, con un lungo percorso pianeggiante, aggira i pendii della montagna avvicinandosi ad un costone prima del quale ci viene dato il benvenuto nel “museo a cielo aperto”. Arrivati ad un successivo bivio segnalato da una palina (1929 m) si devia a sinistra e, con la pendenza che ora aumenta sensibilmente, si risale il costone dapprima nel bosco uscendo poi fuori da esso per giungere, al suo termine, ad incrociare una poderale (2218 m). Questa la si percorre sulla destra, dove si trovano numerose sculture che rendono ameno il percorso, entrando nel vallone di Verrogne; con percorso a mezzacosta si sale leggermente arrivando ad attraversare un torrente poco dopo il quale, in corrispondenza di una curva, il sentiero taglia un paio di tornanti sbucando nei pressi del rifugio Mont Fallère.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *