Punta Falinère, anello – Valtournenche (AO)

12 luglio 2018 at 17:00

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2764
Dislivello 815
Difficoltà E
Segnavia 31, 107
Tempo 2h15′ (Punta Falinere) – 4h00′ (anello completo)

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

La PuntaFalinéresi trova nella bella conca di Cheneil, sopra Valtournenche; la cima si vede già all’arrivo nel pianoro antistante il villaggio ed è la prima delle vette che compone la catena che, da essa, culmina con il Grand Tournalin. L’escursione sino al santuario di Clavalitè si sviluppa su comodi e per niente ripidi sentieri mentre da esso, salendo verso la spalla, la pendenza aumenta sensibilmente nel tratto che la separa dalla vetta. Per completare la gita si effettua l’anello che, dopo la breve salita alla Punta Fontana Fredda, ci fa scendere al Col Cheneil chiudendosi al villaggio di partenza.Il panorama è molto bello a nord su Cervino, Dent d’Herens e la cresta delle Grandes Murailles; altrettanto bella è la vista della conca di Cheneil, con le altrettanto belle vette che la circondano, e del comprensorio di Chamois.

Avvicinamento

 Si percorre la A-5Torino-Aostae si esce al casello di Chatillon-St. Vincent seguendo poi le indicazioni per Cervinia; giunti a Valtournenche si devia a destra in corrispondenza dell’hotel Etoile de Niege e si risale la strada sino al suo termine dove si trova un comodo parcheggio.

Descrizione

Dal parcheggio ci si incammina sulla strada passando la sbarra dopo la quale si trova il sentiero che sale sulla sinistra in corrispondenza delle paline; dopo una breve salita un po’ ripida si giunge al pianoro dove si trova il villaggio di Cheneil e da dove si vede già la meta della gita. Attraversate le poche case, si tiene la destra dove si trova un bivio ben segnalato dalle paline alle quali si svolta a sinistra. Risalito un breve tratto nel bosco, se ne esce camminando tra rododendri e bassa vegetazione per giungere ad un bivio al quale si prende il sentiero di destra (2252 m). Si sale un primo pendio arrivando alla sua parte superiore  dove il sentiero spiana temporaneamente; dopo una successiva risalita, dove si piega leggermente alla destra, si arriva al Colle di Fontana Fredda (2472 m). Da qui si svolta a sinistra sulla larga dorsale superando un paio di puntine per giungere, dopo l’arrivo della seggiovia, al santuario di Clavalitè (2520 m); il sentiero aggira ora sulla destra un dosso dirigendosi verso una dorsale erbosa sulla quale si tiene la sinistra ad un bivio (2546 m). Qui la pendenza aumenta sensibilmente per arrivare alla quota2681 mdove, seguendo la cresta sul lato destro, si superano un paio di anticime; dopo queste si sale su pietre sino ad arrivare sotto la croce di vetta che si raggiunge superando qualche elementare gradino roccioso (2764 m). Volendo avere uno sguardo più completo si può proseguire sulla cresta salendo in breve alla quota2766 m. Per il ritorno, raggiunto di nuvo il Colle Fontana Fredda, si continua sul sentiero che si alza sulla opposta dorsale; con facile percorso si supera la quota2519 me, scesi di qualche metro, si arriva alla Punta Fontana Fredda (2524 m). Da questa si scende verso una puntina rocciosa alla sinistra dalla quale, su una dorsale erbosa, si passano un paio di puntine per giungere al Colle Cheneil (2299 m); qui si devia a destra percorrendo un comodo sentiero che, con qualche saliscendi iniziale, scende poi più continuamente dove si supera una palina (2194 m) , dopo pochi minuti, si ritorna al villaggio di Cheneil.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *