Rifugio Ferioli – Alagna Valsesia (VC)

22 luglio 2009 at 15:26

giancarlo

0

 

rif-ferioli

 

Quota 2264
Disl. 1094
Diff. E
Segnavia 8, 8a
Tempo 2h45′

 

Il Rifugio Ferioli è una bella costruzione in pietra posta poco sotto il Colle Mud, sulle pendici della parete nord del Monte Tagliaferro. Il rifugio è di proprietà del CAI di Olgiate Olona ed è gestito direttamente dalla stessa sezione.

Avvicinamento

Dall’autostrada A4 si prende lo svincolo della A26 dei trafori (Per chi viene da Milano è dopo l’uscita di Biandrate-Vicolungo e per chi proviene da Torino è dopo l’uscita di Balocco) in direzione “Gravellona”, si esce al casello di Romagnano Sesia e si seguono le indicazioni per Varallo e Alagna. Qui giunti si oltrepassa il paese e dopo qualche centinaio di metri, dopo aver superato un piccolo parco giochi per bambini sulla destra, si trova subito un ponte sempre sulla destra con varie indicazioni e tra queste anche quella del Rifugio Ferioli: qui si parcheggia l’auto in uno dei piccoli posteggi lungo la strada.

Descrizione

Si percorre in salita la strada asfaltata per un breve tratto fino ad incontrare al suo termine il cartello indicatore della partenza. Incamminatisi sul sentiero si supera un ponticello di legno e si segue il tracciato sulla destra che costeggia il torrente Mud. Si guadagna rapidamente quota percorrendo un sentiero molto gradinato in un bel bosco di faggi per raggiungere il culmine di una stretta gola. Qui giunti si trovano i ruderi dell’Alpe Z’ise hus a quota 1627m, si lascia l’alpeggio sulla destra e, con tracciato a mezza costa, si perviene sotto un ripido ma corto valloncello erboso alla sommità del quale sono situate le baite dell’Alpe Mud di qua (1887m): quattro baite compongono questo alpeggio che dista poco più di cento metri dall’Alpe Mud di là, situata ad ovest del percorso. Proseguendo a destra (indicazione sul muro dell’alpeggio) lungo il sentiero che porta al rifugio e dopo essere passati per un tratto in cui vi sono solo tracce in un pendio erboso cosparso di massi si giunge alla ben visibile Alpe Venghy (2042m). Da qui volgendo lo sguardo in alto a sinistra si vede la meta ormai vicina e dopo aver percorso alcuni tornanti si giunge ad un bivio con le indicazioni per il Rifugio e per il Colle Mud: si prende la traccia di destra (segnavia [8A]) ed in poco tempo si giunge alle costruzioni dell’Alpe Oubre Alpu ovvero al rifugio Ferioli. Dal rifugio, in una quindicina di minuti, si raggiunge l’insellatura del colle Mud (2324m) che collega Alagna con Rima. Da qui si gode del panorama di Alagna col soprastante Corno Bianco e sul vallone d’Olen e si può vedere anche la vicina cresta nord del Monte Tagliaferro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *