Casotto P.N.G.P. di Teppes Longues – Cogne (AO)

23 settembre 2011 at 08:38

giancarlo

0

 

 

Quota 2173
Dislivello 588
Difficoltà E
Segnavia 13, AV 2
Tempo 1h45′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

 

Il casotto di Teppes Longues si trova sull’ampio costone che separa il grande vallone dell’Urtier da quello di Bardoney, la sua prima diramazione alla sinistra idrografica, sopra il villaggio di Lillaz a Cogne. La gita è sicuramente piacevole e senza alcuna difficoltà sia tecnica che di orientamento essendo così adatta anche ai più piccoli escursionisti; svolgendosi poi nei territori del Parco è inoltre garantito un ambiente incontaminato in un bel bosco di conifere dove si possono avvistare gli animali che lo popolano. Per la sua posizione, che rimane un po’ nascosta, lo si vede solo all’ultimo e da esso è molto bella la prospettiva verso il vallone di Bardoney.  Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si esce al casello successivo di Aosta ovest prendendo la direzione per Cogne. Risalita la valle e raggiunto il capoluogo si prosegue per la frazione di Lillaz dove, all’ingresso dell’abitato, si trova un comodo parcheggio per lasciare l’auto.

Descrizione

Dal piazzale del parcheggio si prende la strada che parte dal suo fondo sulla sinistra e si prosegue per qualche decina di metri sino ad incontrare alcune paline sulla sinistra che si trovano all’inizio di un sentiero che sale a gradini; imboccato il sentiero ci si alza decisamente oltrepassando alcuni bivi ben indicati dalle paline dopo le quali, sfiorata la strada, ci si dirige verso una bastionata rocciosa che si risale passando da una condotta dell’acqua. Contornata la bastionata si passa davanti ad una cappelletta (1835 m) dalla quale si perde qualche metro di dislivello e si giunge ad un pascolo dove al suo inizio si trova un bivio al quale si tiene la destra per attraversarlo; si passa dunque a distanza davanti alle baite di Goilles superiori e, svoltando leggermente alla sinistra, si percorre un breve tratto in falso piano in discesa per raggiungere la vicina baita di Goilles inferiori (1844 m). Le si passa davanti e ci si avvicina al torrente che si attraversa su un ponte dopo il quale si sale leggermente costeggiando un pendio erboso al termine del quale si attraversa una mulattiera e si prende il sentiero che entra nel bosco (1865 m). Ora la pendenza aumenta un po’ rimontando l bosco con tornanti che si alternano a brevi traversi coi quali ci si sposta verso l’alto e, dopo una serie di strette curve, si supera un breve tratto protetto da un corrimano; risalito ancora un canale erboso si contorna ancora verso destra arrivando ad una breve discesa al termine della quale si trova un bivio segnalato dalle paline (2150 m). Qui si tiene la sinistra e, abbassatisi leggermente, si attraversano due torrenti su altrettanti ponti di legno dopo i quali si sale verso sinistra sul pendio arrivando in breve al casotto del P.N.G.P. di Teppes Longues (2170 m).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *