Laghi Sirwolte (Sirwoltesee) – Briga, Vallese (CH)

7 settembre 2013 at 11:03

Segnavia Bolli bianco-rossi

Tre bei laghetti incastonati in terreni morenici sotto le pendici del Boshorn e del suo piccolo ghiacciaio: questi i laghi Sirwolte che si trovano nel Vallese in zona Passo del Sempione. Una bella escursione che all’inizio presenta paesaggi da cartolina con verdi pascoli ed una bella cascata poi, sopra questa, l’ambiente cambia repentinamente presentandosi con morene e pietraie tipiche delle quote più alte. Pur avendo un breve passaggio attrezzato, utile in presenza di neve o verglass, è una gita piacevole adatta a tutti coloro che, senza voler camminare molto, amano gli ambienti selvaggi e solitari.

Si percorre la A-26 Genova-Gravellona e giunti al suo termine a Gravellona Toce si prosegue sulla superstrada seguendo le indicazioni per il confine di stato; lo si oltrepassa e, continuando per il passo del Sempione, dopo aver superato alcune gallerie paravalanghe si arriva alla località Engiloch che si trova all’uscita della galleria artificiale più lunga. Qui si lascia l’auto nel piazzale adiacente un ristorante sulla destra.

Descrizione

Dal parcheggio si attraversa la strada e, superato il guardrail, ci si incammina verso destra sulla stradina asfaltata che scende verso il boschetto sottostante; attraversatolo si trova una palina alla quale si devia a sinistra per attraversare il torrente su un ponte. La strada prosegue ancora compiendo una curva sulla destra e terminando alle vicine baite; queste si superano proseguendo poi sulla mulattiera che in breve raggiunge l’alpeggio di Chusmatte (1835 m). Ora, su sentiero ben marcato, si sale tra i pascoli incontrando un bivio (1847 m) al quale si prosegue diritto salendo sul pendio tra i rododendri. Attraversato sulla destra un canale erboso si cammina verso un basso promontorio di rocce ed erba che si contorna sulla destra; sopra di esso si perviene ad un ampio pianoro che si attraversa per la sua lunghezza in direzione della bella cascata che si trova sul fondo. Avvicinandosi ad essa ci si sposta leggermente sulla sinistra andando a lambire la pietraia dove si trova un ben visibile ometto (2123 m) dal quale si riprende a salire verso la bastionata rocciosa. Arrivando sotto di essa il sentiero piega a sinistra e, aumentando la pendenza, giunge ad una pietra liscia dove alla destra si supera un breve tratto attrezzato con gradini e cavo metallico; passata una successiva pietra con cavo metallico ci si alza su un pendio di cespugli deviando gradatamente sulla destra verso un piccolo promontorio roccioso. Da questo si arriva in una conca solitaria alla base di vaste pietraie dove, seguendo la traccia, si trova un alto ometto di pietre (2335 m) all’inizio di un pendio detritico. Percorsa la traccia che lo risale si giunge ad bivio segnalato da una palina (2426 m) dove si scende di poco sulla destra tra grosse pietre arrivando così al primo laghetto di Sirwolte (2417 m); da questo si prosegue seguendo i bolli sulla destra risalendo pochi metri per raggiungere in breve il lago superiore (2454 m). Per vedere poi il terzo, che rimane fuori dal sentiero segnato, si ritorna al primo lago e, senza percorso obbligato, si cammina su terreno pietroso verso la conca alla destra della morena raggiungendolo in pochi minuti.