Rifugio Ferraro – Champoluc (AO)

6 settembre 2009 at 07:50

giancarlo

0

 

 

Quota 2089
Dislivello 393
Difficoltà E
Segnavia 9, AV 1
Tempo 0h45′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il rifugio Ferraro si trova in posizione panoramica su una dorsale che separa la Comba di Fourcare da quella di Verra in alta Val d’Ayas ed è posto tappa sul percorso dell’Alta Via 1; la gita a questo rifugio è frequentata per la brevità e la facilità della salita rendendola così adatta anche ai più piccoli o inesperti escursionisti. Partendo dal bel villaggio di St Jacques ci si alza con sentiero sempre ben segnato nei boschi che offrono splendidi scorci sulla vallata arrivando al rifugio dove poi lo sguardo si amplia sulle vetta circostanti.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Verres dove si seguono le indicazioni per la Vald’Ayas e Champoluc; giunti al capoluogo lo si attraversa proseguendo per il villaggio di St. Jacques dove si trova un comodo parcheggio sulla sinistra prima di entrarvi ed anche nei pressi della chiesetta alla piazzetta davanti alle prime case.

Descrizione

Dal parcheggio si passa di fianco alla chiesetta e, subito dopo al primo slargo della strada, si devia a destra seguendo le indicazioni delle paline; si prosegue per alcuni minuti sulla stradina asfaltata che si snoda tra le case e si arriva, dove essa termina, all’inizio del sentiero (1661 m) anche questo indicato da una palina sull’albero. Esso si addentra nel bosco di conifere con una salita regolare su un fondo di terra e pietre arrivando, dopo qualche ampia svolta, ad incrociare un paio di volte una larga mulattiera che si attraversa riprendendo il sentiero dalla parte opposta. Proseguendo poi con alcuni tornanti si passa accanto ad una sorgente (1781 m) dove il bosco si fa temporaneamente più rado; qui, su terreno più aperto e panoramico ci si alza di quota passando dalle baite di Raccard (1886 m) oltre le quali il bosco si infittisce un po’. Salendo sempre su buona pendenza si arriva ad un bivio (2028 m) dove si ignora il sentiero alla sinistra e, salendo ancora per pochi minuti, ci si trova in località Resy; qui si passa di fianco all’alberghetto Guide Frachey raggiungendo poco sopra le paline dalle quali, deviando brevemente alla destra, si arriva al rifugio Ferraro (2089 m).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *