Casotto P.N.G.P. di Arolla – Cogne (AO)

17 luglio 2013 at 11:05

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2272
Dislivello 707
Difficoltà E
Segnavia 15 A
Tempo 2h00′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

 

Il casotto di Arolla si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso sopra un panoramico promontorio alla destra orografica del vallone di Valleile nel villaggio di Lillaz a Cogne; come tutti gli altri casotti del Parco vanta un’invidiabile posizione panoramica sul vallone sottostante e sugli opposti versanti della montagna dove si possono tranquillamente avvistare i numerosi esemplari di fauna alpina che popolano questi territori. L’itinerario si svolge su comodo e ben segnato sentiero che risulta quasi pianeggiante sino all’attraversamento del torrente per poi guadagnare rapidamente quota con tratti più ripidi. Il panorama, come detto, è ampio su tutto il vallone e sulle vette che lo delimitano ad ovest con la lunga cresta che parte dalla Punta Fenilia e termina conla Torre del G. San Pietro sulla testata meridionale.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est si esce al successivo casello di Aosta ovest; seguendo le indicazioni per Cogne si raggiunge il capoluogo dove, all’entrata di esso, si devia alla sinistra ad una rotatoria proseguendo verso il villaggio di Lillaz. Raggiuntolo, si svolta a destra arrivando al campeggio e ad un piccolo parco giochi dove si trova un comodo parcheggio.

Descrizione

Dal parcheggio si prende la stradina che costeggia il parco giochi, si oltrepassa il torrente sul ponte e si giunge al limitare del bosco dove si trovano le paline; qui si prende il sentiero di sinistra arrivando ad incrociare poco sopra una larga mulattiera che affianca il torrente. Giunti ad un ponte di legno, lo si ignora e si prosegue ancora per pochi minuti dove, su una pietra alla destra, si trova il bollo giallo che segnala il sentiero da imboccare (1707 m). Dopo aver superato sulla destra un grosso masso isolato,si entra nel rado bosco di conifere e con percorso pressoché rettilineo si inizia un  lungo traverso camminando poco più in alto del torrente;  guadagnando poca quota si giunge ad un bivio del sentiero (1938 m) dove si prende quello che si stacca sulla sinistra e che, perdendo qualche metro di dislivello arriva al torrente che si supera su un ponte di legno. Ora ci indirizza verso un canale erboso che porta ad un costone alla destra di una cascata; allontanandosi dal corso d’acqua il sentiero, ora più ripido, risale con alcuni tornanti un breve pendio erboso al termine del quale si giunge ad un breve tratto attrezzato in corrispondenza di alcune rocce rotte. Superatolo ci si alza con stretti tornanti su un ripido costone sopra il quale il sentiero devia decisamente sulla destra per entrare nel Vallone dell’Arolla. Addentratisi nel vallone si superano alcune balze erbose e, deviando poi sulla sinistra, si raggiunge un promontorio dove è situato il Casotto del Parco (2272 m).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *