Col Breson – Oyace (AO)

17 maggio 2014 at 09:47

giancarlo

0

 

Quota 2516
Dislivello 1199
Difficoltà E
Segnavia 2, AV1
Tempo 3h00′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Il Col Breson si trova sul tracciato dell’Alta Via 1 e collega il comune di Oyace con quello di Ollomont in Valpelline; è un valico stretto e poco marcato situato sulla cresta frastagliata che scende a sud ovest dal Mont de Berrio. L’escursione attraversa con un lungo percorso (oltre 15 km di sviluppo totali) le ripide pendici boschive della destra idrografica della bassa valle alternando traversi in dolce pendenza a brevi risalite che superano diversi canaloni valanghivi. Il percorso offre begli scorci panoramici che si aprono durante l’attraversamento dei boschi, anche fitti, di sempreverdi e dove negli slarghi erbosi si trovano vecchi alpeggi quasi diroccati. Il panorama è veramente bello sulle vicine vette dell’opposto versante della Valpelline e, sempre verso sud, sulle più lontane cime del Gruppo del Gran Paradiso, della Grivola e del Mont Emilius; dal lato opposto si vede il Mont Velan e, proprio sotto la verticale del colle, le case di Ollomont. Durante la gita è consigliabile, una volta giunti all’alpeggi di Breson, salire con un breve percorso al Plan Meulet da cui si gode una splendida vista sulle Grandes Murailles e sull’omonimo ghiacciaio.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est dove si prosegue per il traforo del Gran San Bernardo;  poco oltre l’uscita della seconda galleria si devia a destra seguendo le indicazioni per la Valpelline. Superato il capoluogo si raggiunge il comune di Oyace e qui giunti si arriva al villaggio di Closé dove si lascia l’auto.

Descrizione

Dalle paline in prossimità della fontana si compiono pochi metri e si entra tra le case arrivando in breve nella parte superiore del villaggio; qui inizia un sentiero che si alza tra due muretti a secco arrivando alla poderale situata poco più in alto. La si segue sulla sinistra ed al termine del muretto di contenimento la si abbandona deviando a destra seguendo i bolli su di esso; dopo una breve salita sul sentiero si intercetta nuovamente la strada che si attraversa prendendo nuovamente il sentiero. Raggiunta nuovamente la poderale la si segue ancora sulla sinistra e, giunti ad un tornante, si trova il sentiero indicato da una palina sul muro di contenimento che si stacca verso sinistra (1556 m). Persi pochi metri di dislivello si supera una piccola frana di pietre indirizzandosi verso un evidente canalone che si attraversa prendendo il sentiero dalla parte opposta; con leggera pendenza si aggira un costone a si attraversa il successivo canale più stretto del precedente. Dopo poco si sale per un breve tratto più ripido il costone seguente deviando successivamente sulla sinistra si prosegue ancora con un traverso che ci porta all’uscita del bosco. Svoltando sui pendii erbosi alla destra si arriva subito al panoramico alpeggio di Sucheaz (2002 m) che si supera col sentiero che passa tra le baite dove prosegue proprio dietro di esse. Con pendenze sempre dolci si contorna l’ampio costone boschivo che si trova nella parte terminale della cresta de Clocherots col sentiero che passa ancora alcuni canali valanghivi arrivando all’alpeggio di Breson (2193 m). Dalle paline situate in prossimità di esso si prosegue dietro le baite tra i pochi massi addentrandosi nella detritica comba di Breson dove successivamente si contorna una larga dorsale che scende dal Mont de Berrio; una volta aggirato anche questo costone si perde qualche metro di dislivello col sentiero che raggiunge un altro canalone molto ampio da attraversare. Superato anche questo si cammina sul traverso che arriva nei pressi di un piccolo dentino roccioso dal quale inizia una breve serie di ripidi tornanti che in pochi minuti porta all’omino di pietre del colle. In discesa, una volta ritornati all’alpe Breson, conviene fare una piccola digressione di pochi minuti salendo col sentiero indicato dalle paline al panoramico Plan Meulet (2292 m) da cui si ha una bella visuale sulle Grandes Murailles.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *