Col de la Seigne – Courmayeur (AO)

9 agosto 2013 at 09:46

giancarlo

0

 

 

 

 

 

Quota 2513
Dislivello 959
Difficoltà E
Segnavia 12, TMB
Tempo 2h45’

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il Col de la Seigne è un importante valico alpino che mette in comunicazione la zona di Courmayeur con i territori della Savoia francese; l’itinerario fa parte di una tappa del Tour del Monte Bianco e di conseguenza è frequentato sia dai molti escursionisti che lo percorrono sia da quelli che raggiungono questa meta come gita a sé stante. Questa escursione, facile ma abbastanza lunga, percorre l’alta Val Veny ai piedi degli imponenti massicci della parte occidentale del gruppo del Monte Bianco: i grandi ghiacciai ed i versanti selvaggi di queste alte montagne conferiscono il valore aggiunto di questa salita adatta a tutti.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si continua sino al suo termine di Courmayeur; passando fuori dell’abitato si devia a destra e si seguono le indicazioni per la Val Veny. Si risale tutta la valle sino ad una quota di 1740 m circa dove si trova una sbarra che chiude la strada e dove si può lasciare l’auto sui suoi bordi.

Descrizione

Dalla sbarra si prosegue sino al vicino tornante e si abbandona temporaneamente la strada per risalire sul sentiero che si alza nel bosco; raggiunta una mulattiera la si percorre per un paio di tornanti andando ad incrociare di nuovo la strada. Questa la si percorre per un lungo tratto arrivando al pianoro del Lago Combal dove si trova un ponte sulla sinistra che ne attraversa l’estuario. Passato il ponte si prosegue sulla sterrata ignorando un sentiero che si alza alla sinistra da un vicino bivio (1972 m); ora la pendenza, costeggiando sulla sinistra il bacino del lago, è praticamente inesistente per qualche centinaio di metri dove si arriva ad un bivio al quale si prende la traccia (1982 m) che devia a sinistra procedendo verso la fiancata erbosa della montagna. Con una pendenza più significativa ci si alza su di essa giungendo alla sommità dove si il vallone superiore di La Lex Blanche; qui trova un altro bivio in prossimità di un ponticello (2150 m) che, svoltando alla destra, si attraversa per raggiungere la sinistra orografica del vallone. Camminando su una comoda mulattiera pianeggiante si supera una cappelletta votiva e si prosegue, passando sotto le Piramidi Calcaree, sin dove la stradina inizia a salire; a questo punto si ricomincia a salire con pendenza moderata passando dai ruderi della Tsa de la Lex Blanche (2277 m) dove la mulattiera si riduce a sentiero. Con salita costante si raggiungono le ondulazioni dei pascoli superiori dove, attraversato un torrente su un ponte, ci si sposta verso sinistra verso uno spuntone erboso; a metà circa del pendio di salita a quest’ultimo si trova la Casermetta (2361 m) che si passa alla destra raggiungendo la sommità dello spuntone. Più avanti si passa accanto ad alcuni affioramenti rocciosi arrivando in vista del grande ometto di pietre situato poco al di sopra del colle; raggiuntolo in pochi minuti si scende leggermente a destra dove, a pochi metri, si trova il cippo con la targa del Col de la Seigne.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *