Testa dei Frà – La Salle (AO)

2 agosto 2013 at 17:35

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2776
Dislivello 1181
Difficoltà E
Segnavia 3, s.n.
Tempo 3h00’

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

La Testa dei Frà, con la cresta di percorrenza, si trova sulla dorsale che separa il vallone di Vertosan a sud ed il vallone di Planaval, sopra La Salle, a nord; la vetta è senz’altro più frequentata nella stagione invernale dagli sci alpinisti è comunque una bella escursione estiva che si snoda in un bel bosco, su ampi pascoli ed una panoramica cresta che non oppone difficoltà. I vasti panorami che si godono dalla vetta comprendono sia le vicine prealpi, con il gruppo del Mont Fallére e quello della Grande Rochére,  sia i 4000 di confine con Francia e Svizzera.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si esce allo svincolo di Morgex prendendo la direzione per Aosta; giunti l vicino comune di La Salle si svolta a sinistra alla rotatoria e si entra nell’abitato. Qui si seguono i cartelli per Morge e Planaval e giunti in prossimità del tornante a quota 1729 si lascia l’auto nel parcheggio a lato della strada.

Descrizione

Dal parcheggio si prende la poderale che parte appena oltre il tornante arrivando subito al cartello di divieto di transito; qui, sulla sinistra, si stacca un sentiero che sale in un bel bosco di conifere arrivando ad incrociare più sopra la poderale. Questa, passando da qualche bella baita, sale con alcuni tornanti dove si ignorano le sterrate che si dipartono alla destra e giunti a quello a quota 2030 m) si prende la mulattiera che prosegue alla sinistra e, quando questa termina, si passa dalla baita di Ors damon (2076 m). Continuando sui pendii erbosi si arriva ad incrociare di nuovo una sterrata (2278 m) della quale si tagliano alcuni tornanti per giungere all’alpeggio Tramail des Ors (2397 m); poco prima della costruzione,alla destra, continua il sentiero che con un’ascesa obliqua taglia la fiancata dirigendosi verso il Col Fetita.  Sull’ultimo strappo sotto l’insellatura si rimane alla sinistra ad un bivio (2533 m) ed in pochi minuti si raggiunge il panoramico colle (2559 m). Da questo punto si svolta alla sinistra dove una traccia sale sulla cresta che si sale sul filo o, in qualche tratto, sul lato destro superando un primo dosso oltre il quale si raggiunge in pochi minuti la vetta.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *