Punta Tormotta – La Thuile (AO)

1 agosto 2013 at 18:22

giancarlo

0

 

 

Quota 2645
Dislivello 823
Difficoltà E
Segnavia s.n., 14
Tempo 2h45’

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

La Punta Tormotta è una cima inferiore del vallone del Breuil che si trova nel centro della sua parte bassa. Nonostante la posizione in apparenza un po’ defilata della cima, da questa si può vedere un bel panorama sulle più alte vette del vallone con gli ormai ridotti ghiacciai d’Arguerey e de l’Hermité; più a nord invece si hanno begli scorci sulle Aiguilles de Trelatéte e sulla vetta del Monte Bianco; bella è pure la vista del vicino gruppo del Rutor mentre, più lontano, si riesce a vedere anche il gruppo del Monte Rosa. Il percorso si snoda tra pendii erbosi e laghi di montagna senza eccessive pendenze e con una progressione mai monotona su percorsi poco frequentati ed incontaminati; in questi ambienti solitari dove si esce anche dai sentieri è altresì possibile avvistare esemplari di fauna alpina.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est si prosegue uscendo allo svincolo di Morgex; prendendo la direzione per Courmayeur si giunge a Pré st. Didier dove si svolta a sinistra verso La Thuile. Giunti alla stazione sciistica si prosegue per il Colle del Piccolo San Bernardo arrivando al tornante a quota 2091 m in prossimità del Lago Verney; si prende la sterrata e arrivati nei pressi del divieto di transito si può lasciare l’auto negli slarghi circostanti.

Descrizione

Dalla partenza si segue la poderale sino alla prima curva dove, appena oltre, si stacca sulla sinistra un sentiero che raggiunge il vicino Lago di Verney; lo si costeggia alla destra raggiungendone il fondo dove, prima di giungere sui ripidi pendii che scendono dal Lancebranlette, si  abbandona la traccia e si devia alla destra per risalire un pendio non molto inclinato. Alla sua sommità ci si tiene leggermente sulla sinistra giungendo al piccolo Lago di Verney superiore (2285 m); lo si passa alla sinistra proseguendo diritto perdendo pochi metri di dislivello per andare ad incrociare un sentiero (2244 m). Questo si alza con buona pendenza raggiungendo un pianetto dopo il quale riprende a salire decisamente sulla fiancata erbosa; passati poi al centro di un pendio si devia alla sua sommità verso destra giungendo ad un ampio colle. Dopo l’insellatura, con una breve digressione, si può deviare alla sinistra arrivando a vedere il più meridionale dei laghetti della Pointe Rousse; ritornati al punto di deviazione si continua alla sinistra sul sentiero col quale si oltrepassa un torrentello dove poco oltre si abbandona il sentiero prima che questo scollini (2567 m). Dirigendosi a destra si passano alcuni dossi erbosi oltre i quali ci si trova davanti al pendio finale che adduce alla vetta; qui ci si tiene sulla sinistra per risalire con percorso più ripido la dorsale alla cui sommità si mette piede sull’ampia vetta.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *