Mont Herban – Cogne (AO)

17 luglio 2009 at 17:24

giancarlo

0

 

arrivo-in-vetta

 

Quota 3001
Disl. 1494
Diff, EE
Segnavia 18d
Tempo 4h00′

 

Lunga escursione dal dislivello considerevole che si svolge in una zona del Parco Nazionale del Gran Paradiso tra le più rinomate come ambienti ed avvistamenti di fauna selvatica (avvistamenti di camosci sono possibili anche nel bosco appena sopra Crétaz). Il percorso si svolge per la maggior parte su sentiero tranne gli ultimi 500m di dislivello che si sviluppano su erti e panoramici pascoli.

Avvicinamento

Si percorre la Autostrada A5 sino alla barriera di Aosta che si supera e si prosegue sino all’uscita successiva di Aosta Ovest/Cogne. Si imbocca la strada regionale per Cogne ed appena superata la frazione di Cretaz si gira decisamente a destra per tornare quasi indietro e si segue la stradina in discesa che si avvicina al torrente Grand Eyvia dove, nei pressi di un ponte si trova il parcheggio.

Descrizione

Dal parcheggio si attraversa sul ponte il torrente Grand Eyvia e ci si dirige verso un grande pannello turistico con adiacenti varie paline segnaletiche da dove si inizia la salita dapprima per un breve pascolo ed in seguito addentrandosi in un bel bosco di conifere dove dopo poco si attraversa un torrente. La pendenza, subito decisa, ci fa guadagnare rapidamente quota passando accanto alle baite di Ronc (1663m) e, con ottima traccia, prosegue abbastanza ripidamente con ampi tornanti sino a giungere a Les Ors desot e, dopo pochi minuti al panoramico alpeggio Les Ors dessus (1944m) che si trova all’inizio dei pascoli di un ampio vallone. Si continua la salita sulla destra del vallone (sinistra orografica) e salendo con comodi tornanti ci si stacca sempre più dal suo fondo per risalire la fiancato dove si trova dapprima il bivio che conduce al Pousset, che si lascia sulla destra, e guadagnando ulteriormente quota si incontra quello che conduce al Colle della Rossa. A questo bivio si svolta a sinistra per contornare la larga base degli sfasciumi che scendono dal Mont Herban e superati un paio di torrentelli si giunge all’inizio del canalone-colatoio che termina ad un colletto. Si risale quest’ultimo dapprima con ampi tornanti che si trasformano verso il suo termine in strette svolte ripide e faticose camminando però su traccia sempre ben evidente di pietrisco e terra che, in caso di pioggia, diventerebbe un po’ infido. Giunti al colletto (2432m) che separa la Pointe de l’Ouille dal crestone orientale che scende dal Mont Herban, dove si ha una bella panoramica dell’abitato di Cogne, si prosegue sul comodo sentiero che, dirigendosi verso Ovest, contorna le verdi fiancate dell’Herban. Conviene seguirlo solo per qualche centinaio di metri sino ad oltrepassare i primi ripidi costoni erbosi e quando alla nostra destra si vede l’antecima di sfasciumi sopra i prati che ora hanno perso di inclinazione conviene iniziare la salita. Da qui in avanti bisogna procedere a vista passando nei punti meno ripidi. Si inizia su grosse zolle erbose che risalgono gli erti pascoli e, cercando di individuare i passaggi più comodi, ci si innalza abbastanza faticosamente deviando gradatamente verso sinistra per passare sotto alla zone di sfasciumi. Evitando questi ultimi e deviando sempre leggermente a sinistra si punta decisamente verso la vetta che si raggiunge risalendo un’ultima china un po’ più ripida. Dalla croce di vetta il panorama verso Sud è semplicemente stupendo e va dalla Punta Fenilia al Gran Paradiso e verso nord dalle punte della Grivola alla Pousset. Conviene anche scendere di qualche metro verso Est per raggiungere un grosso omino di pietre da cui si gode di una spettacolare vista di Cogne.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *