Lac du Fond – Valgrisenche (AO)

16 luglio 2009 at 10:33

lac-du-fond

Diff. E
Segnavia 21°, Alta Via2

Bella escursione che conduce ad un altrettanto bel lago dalle acque azzurre incastonato tra le rocce e gli ultimi verdi pascoli sulla destra di un solitario vallone che al suo culmine ha il col de Planaval situato tra le Punte Doravidi e la catena che arriva al Mont Paramont.

Si percorre l’A-5 sino al casello di Aosta est che si supera e si esce a quello successivo di Aosta ovest. Si prende la direzione Aosta e, giunti al semaforo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Courmayeur. Superato l’abitato di Arvier si arriva subito a Leverogne dove, sulla sinistra della strada, si trovano i cartelli indicatori per Valsavarenche. Risalita di qualche chilometro la strada di fondovalle si trova sulla destra la deviazione per Planaval che si supera e si continua, lasciando a destra una strada ad un bivio, sino alla frazione di la Clusaz (1655 m) dove si può lasciare l’auto in qualche slargo.

Descrizione

Sulla strada asfaltata si trova la partenza del sentiero nei pressi di un tornante dove ci sono ben visibili le paline segnaletiche dell’itinerario. Il sentiero sale subito con un leggero strappo per dirigersi verso sinistra superando un breve tratto protetto da una staccionata e compiendo un traverso in leggera salita da cui si gode un bel panorama dell’alta Valgrisenche. Al termine del traverso il percorso rimonta tra le rade conifere una dorsale poco marcata e supera con un ponticello un torrente col percorso ancora protetto per un breve tratto da una staccionata. Dopo aver passato l’impalcatura dell’arrivo di una teleferica si arriva alle baite diroccate di Benevy (1950 m) e si prosegue per l’evidente traccia che taglia il pendio contornando il versante della montagna e si dirige verso una presa per l’acqua dove, poco sopra, si trova una vecchia stalla costruita all’interno della montagna. Poco oltre si arriva ad un bivio segnalato da una palina con l’indicazione per il col de Planaval che seguiamo costeggiando un bel torrente che,  inoltrandoci nella larga valle che ha come sfondo le Punte Doravidi ed il col di Planaval, attraverseremo in seguito su di un ponticello di legno. Si prosegue sino ad arrivare alle baite di Fond (2340 m), si oltrepassano e si arriva subito ad un bivio segnalato da una palina dove lasciamo a sinistra il percorso per il col de Planaval e svoltiamo a destra seguendo le indicazione dell’Alta Via 2 rimontando una bassa bastionata di erba e rocce. Dopo aver compiuto un ampio tornante in pochi minuti si arriva al bel lago.