Bivacco Penne Nere – Valpelline (AO)

11 luglio 2010 at 19:38

bivacco-penne-nere

Escursione lunga e dal notevole dislivello ad un bello e panoramico bivacco, di solito raggiunto dal sentiero proveniente dal versante opposto, dove, proprio per questa sua scarsa frequentazione, sicuramente si trovano silenzio, ambienti solitari e fauna alpina.  Gli ambienti attraversati partono dai bellissimi boschi di conifere della parte bassa per passare ai vecchi alpeggi con i verdi pascoli e poi arrivare ad un bel lago morenico con le pietraie che caratterizzano la parte finale dell’itinerario. Il tracciato è sempre ben segnato tranne qualche bollo un po’ sbiadito e alcune tracce che per brevi tratti si perdono un po’ in qualche pascolo; il panorama che si gode dalla vetta ripaga comunque della grande fatica e comprende le innumerevoli cime delle prealpi e delle alpi italiane e, un po’ più in lontananza, di quelle svizzere e rimano solo un po’ occultato verso ovest dalla vicina Becca di Viou.

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est per seguire le indicazioni per il tunnel del Gran San Bernardo. Superata la seconda galleria si trova subito sulla destra lo svincolo per Valpelline; raggiunto il capoluogo si trovano, sulla destra nel centro del paese, le indicazioni per Praille ed il camping Grand Combin. Dopo aver svoltato si prosegue ancora per poco e si trova sulla destra un parcheggio dove si può lasciare l’auto.

Descrizione

Dal parcheggio si continua sulla strada in leggera discesa sino ad incontrare un ponte sulla destra dove sono poste le paline di inizio dell’escursione; oltrepassato il ponte ci si rimonta il piccolo dosso erboso posto di fronte dove, fatto qualche passo verso destra, si trova l’inizio del sentiero segnalato da un bollo giallo su un sasso alla sinistra. Dopo poco si incrocia una strada (1105 m) dove ci incammina per pochi metri a destra trovando subito un bivio segnalato da bolli gialli sul muro di contenimento (1115 m) al quale si sale a sinistra; si passa a poca distanza da una baita per arrivare poco sopra a Ronceaz (1131 m) alla cui destra si alza il sentiero che entra nel bel bosco di conifere e che, con numerosi tornanti a pendenza abbastanza sostenuta, arriva ad incrociare di nuovo la poderale (1496 m). Si cammina per un breve tratto sulla strada passando accanto alle baite di Les Planes (1539 m) dopo le quali si compie una curva a destra e, subito dopo questa, sulla sinistra si stacca il sentiero (1540 m) segnalato da uno sbiadito bollo giallo posto su un sasso; ci si innalza nel bosco con qualche tornante, si passa il torrente su un ponticello di legno e, guadagnando rapidamente quota, si arriva in prossimità della piccola baita di Verney (1731 m), ben visibile dal basso, dietro la quale si trovano le paline che ci indicano di spostarsi sulla destra. Si rimonta il pendio erboso rimanendo prevalentemente sul centro di esso arrivando ad incrociare di nuovo la poderale (1787 m) che si percorre verso sinistra giungendo alla baita di Arpisson (1845 m); la si contorna sulla sinistra e, continuando per poco sempre sulla strada, si trova di nuovo il sentiero che, segnalato da un bollo su di un sasso, parte sulla sinistra (1857 m) e si addentra ancora in un piccolo bosco dove si supera una piccola stalla e successivamente, usciti in spazi più aperti, si sale per un pascolo al di sopra del quale si raggiunge l’alpeggio di Porillon (2013 m). Ripresa la sterrata che passa dietro di esso la si percorre, compiendo un leggero traverso in salita, sino al suo termine ai ruderi di Fouillou (2091 m), di fianco ai quali si trova una palina dove si tiene la destra; si continua ora, tralasciando a sinistra un altro sentiero (2103 m), avvicinandosi alla testata del vallone alla destra del quale si alza una ripida traccia che guadagna subito quota con molti tornanti per poi spostarsi con un traverso a sinistra. Si passa per una comoda cengia rocciosa e si continua, sempre con percorso ripido, a rimontare l’alta bastionata erbosa al di sopra della quale si trova il bacino del lago di Arpisson (2483 m) situato in una conca detritica. Alla destra del bacino si alza un sentiero abbastanza ripido che rimonta la fiancata della montagna e, risalita una vasta zona franosa, giunge al panoramico colle di Viou (2712 m) ; dal valico, volgendo a destra in direzione di un palo di legno che si trova sopra un piccolo dosso, si arriva in breve al bivacco Penne Nere (2740 m) che si vede solo all’ultimo.