Britanniahutte – Saas Fee – Vallese (CH)

19 luglio 2010 at 15:34

giancarlo

0

 

britanniahutte

Quota 3036
Dislivello 48
Difficoltà F
Segnavia Nessuno
Tempo 1h00′

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Questo rifugio è molto frequentato, oltre che da alpinisti, anche da numerosi turisti essendo un tragitto praticamente in piano e si trova in un punto panoramico invidiabile con viste sui vicini Rimpfischorn, Strahlhorn con l’esteso Allalingletscher verso sud, sul Täschhorn sul Dome e sulla Lenspitze verso nord e più ad est sul Fletschorn, Lagginhorn e Weissmeis ed ancora più lontano verso i 4000 dell’Oberland. Il suo raggiungimento comporta il passaggio su terreni di alta montagna, con tratti anche esposti alla caduta di sassi, e l’attraversamento di brevi tratti di ghiaccio anche vitreo dove sono presenti innocui tagli.

Avvicinamento

Si percorre la statale di fondovalle del Vallese e si arriva a Visp dove si seguono le indicazioni per Saas Fee e Zermatt. Arrivati ad una rotonda si prosegue sulla sinistra verso Saas superando alcuni villaggi e superati anche Saas Balen e Saas Grunde si devia a destra verso Saas Fee dove si può lasciare l’auto nei parcheggi-silos che si trovano all’ingresso dell’abitato. Ci si incammina tra le case e si attraversa un alto ponte per arrivare alla stazione di partenza degli impianti di risalita per la stazione di Felskinn.

Descrizione

Dall’arrivo della funivia si imbocca la traccia che parte proprio di fronte e si indirizza verso il pendio di ghiaccio e sassi; il tracciato, ben battuto, passa su terreno sassoso alternato a tratti di ghiaccio e contorna la fiancata settentrionale del Hint Allalin. La progressione, in assenza praticamente di tratti in salita, non è faticosa ma bisogna comunque prestare attenzione ai vari tagli nel ghiaccio ed ai molti sassi  mobili. Si arriva in breve ad un ben visibile colletto dove si trova l’arrivo di uno skilift ed al quale si continua sulla destra puntando alla ben visibile costruzione del rifugio; dopo ancora un breve tratto su terreno misto si arriva al colletto dove esso è situato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *