Casotto P.N.G.P. Levionaz – Valsavarenche (AO)

14 luglio 2009 at 15:45

giancarlo

0

 

 casotto

 

Quota 2285
Disl. 630
Segnavia 10b, Alta Via2
Diff. E
Tempo 1h45′

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth 

Escursione alla portata di tutti che, avendo anche solo una mezza giornata libera, consente di arrivare ad un bel casotto dei guarda parco del Gran Paradiso. Su di un bellissimo sentiero e senza difficoltà o tratti ripidi si risale un bellissimo bosco di conifere e rododendri, in cui è anche facile vedere qualche camoscio, per giungere in un posto molto panoramico sulla media Valsavarenche; davanti si può vedere l’imponente mole della Punta Bioula e più a sinistra il colle di Entrelor e la Punta Percià. Dal casotto si può anche dare uno sguardo all’ampio e solitario vallone di Levionaz che si estende alle sue spalle ed è dominato dalla frastagliata cresta del lontano Herbetet.

Avvicinamento

 Si percorre l’autostrada A-5 Torino-Aosta sino alla barriera di Aosta est che si oltrepassa per uscire al successivo casello di Aosta Est. Si prende la direzione per Courmayeur e, superato l’abitato di Villeneuve, si trova sulla destra lo svincolo con le indicazioni per la Valsavarenche che si risale sino al suo capoluogo di Degioz. Proseguendo ancora per poco sulla strada si arriva al villaggio di Eaux Rousses dove sulla destra si trova uno slargo della strada in cui si può lasciare l’auto.

Descrizione

 Dalla strada asfaltata si oltrepassa il largo ponte di legno e, raggiunte le paline segnaletiche degli itinerari, si sale alla sinistra di queste sul sentiero che, affiancato da due muretti a secco, si dirige verso un traliccio dell’alta tensione ed attraversa una strada poderale. Passando poco lontano da una stalla ci si dirige verso una zona sottoposta a caduta di valanghe che si risale con molti tornanti per poi entrare nel bosco dirigendosi verso sinistra; nel bosco si sale ancora con comodi tornanti senza eccessiva pendenza e in corrispondenza di uno di questi si incontra un bivio (2155 m), segnalato da una freccia su di un sasso, al quale si lascia un sentiero alla destra. Dopo un paio di curve si continua quasi in piano a mezza costa fuori dal bosco e ad una quota di 2233 m si trova la congiunzione del sentiero che proviene da Tignet. Il sentiero contorna una dorsale, la Cȏte des Chaud, passa davanti ad una cappelletta e poco più avanti arriva al casotto del P.N.G.P. di Levionaz desot (2285 m) che appare all’ultimo momento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *