Col e Cabane de Fenestral – Fully, Vallese (CH)

7 luglio 2022 at 08:50

Segnavia Bolli bianco-rossi

Il Col e la Cabane de Fenestral, del Club Alpino Svizzero, si trovano tra i massicci del Grand Chavalard e i Dent de Morcles sopra il comune di Fully, sulla destra orografica del Vallese. La salita, molto panoramica nella prima parte, si svolge in ambienti molto belli e, nella zona dei laghi di Fully, anche pittoreschi; dai laghi, poi, si sale verso ambienti di alta montagna circondati da dossi erbosi ed alte vette rocciose. Il traverso iniziale presenta alcuni tratti esposti ma si cammina sempre su sentiero largo e comodo; anche nella parte superiore il percorso è sempre ben segnalato ed evidente con pendenze che aumentano gradatamente, ma mai eccessive. Sopra il lago inferiore, che non viene toccato dal sentiero, si trova anche la Cabane Sorniot, questo a gestione privata .

Dall’Italia si entra in Svizzera dal Traforo del Gran San Bernardo scendendo fino a Martigny. Qui si prosegue sulla statale di fondovalle in direzione Sion; superato Martigny ed il suo centro commerciale, si giunge ad una rotatoria dove si trova l’indicazione per Fully; si entra nell’abitato, attraversandolo, arrivando a trovare la deviazione, a destra, per le frazioni di Buitonne, Chibo e infine L’Erié, dove si trova un ampio parcheggio. Da segnalare che, dal fondovalle, ci si deve alzare di molti chilometri con strada asfaltata sino a Chibo e, oltre, si percorre su una comoda sterrata; da Buitonne a Chibo la strada è stretta e ripida, ma con molti piccoli slarghi nel caso si incrociassero altri veicoli.

Descrizione

Dal parcheggio si raggiunge il pannello con le informazioni sulle escursioni del circondario e si supera il vicino cancello per il bestiame; qui inizia il sentiero, a tratti esposto ma largo ed agevole, che con un lungo percorso panoramico sale dolcemente a mezzacosta sulle ripide pendici del Grand Chavalard. Senza guadagnare troppo dislivello, si arriva ad un bivio (2123 m) che si ignora per continuare sul sentiero arrivando ad aggirare un costone; da qui si inizia la discesa nel grande vallone sottostante dove si vede già il lago inferiore di Fully. Su terreno di pietrisco, si scende arrivando ad un bivio (2072m) dove si prosegue diritto e, ad uno successivo, si tiene la sinistra; in breve si raggiunge una sterrata (2056 m) che si percorre passando al di sopra del lago inferiore di Fully. Abbassandosi di livello, si giunge ad un primo bivio con un sentiero che si diparte alla destra (2059 m) dove si prosegue diritto arrivando a quello successivo distante pochi metri (2060 m). Ora si devia a destra e si prosegue ancora sulla sterrata che, con modesta pendenza, si addentra nell’ampio vallone; poco sopra si trova un bivio (2089 m) dove si abbandona temporaneamente la sterrata,  passando alla destra di una presa per l’acqua. Ripresa la sterrata, ci alza ancora leggermente ignorando poi un sentiero che si alza alla sinistra (2139 m); dopo pochi metri, si arriva allo sbarramento che delimita il lago superiore di Fully (2139 m). Si aggira ora il lago, sempre sulla sterrata, verso sinistra e, dopo averlo superato e prima che questa termini, si imbocca un sentiero che si diparte alla destra (2169 m). Questo, dapprima con poca pendenza, passa nei punti di minor pendenza dei primi dossi erbosi; piegando poi alla destra, risale più direttamente i pendii, dove si possono prendere alcune scorciatoie, dirigendosi poi verso il grande pendio detritico sul versante ovest del Grand Chavalard. Lo si risale fino alla sua parte alta dove si incrocia un primo sentiero che proviene da destra (2407 m) e, pochi metri oltre, uno successivo dal quale dal quale si raggiunge il rifugio ormai vicino. Da questo si devia sul sentiero alla destra e, in breve, si arriva al Col de Fenestral situato pochi metri al di sopra. Al ritorno, giunti al bivio a quota2060 m, si può raggiungere, in pochi minuti, la vicina Cabane Sorniot deviando a destra, passando dalla Cappelletta e dall’edificio della colonia appena alla sinistra della quale si trova il rifugio.