Court de Bard – La Salle (AO)

13 gennaio 2024 at 16:33

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2248
Dislivello 663
Difficoltà E
Tempo 2h30’

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

Guarda il video su YouTube

 

 

Il Court de Bard è una poco pronunciata cima che si trova tra il vallone di Vertosan e quello centrale della Valdigne sopra l’abitato di Avise. È una meta molto frequentata dagli escursionisti invernali per la sua facilità e gli ambienti che attraversa; questi ultimi poi, dal col de Bard fino in vetta, offrono panorami ampi e spettacolari su tutte le cime della valle centrale, del gruppo del Paramont e sul vallone di Vertosan. Ma lo spettacolo più bello è senz’altro quello verso nord dove il gruppo del Bianco e delle Grandes Jorasses offrono una vista eccezionale per la sua ampiezza. Sulla vetta è anche situata una tavola orientativa con riportate alcune delle innumerevoli vette visibili.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce allo svincolo di Morgex; si devia a destra seguendo le indicazioni per Aosta e, giunti alla rotatoria di La Salle, di devia a sinistra entrando nell’abitato. Qui si seguono le indicazioni per il villaggio di Challancin che si attraversa giungendo al termine della strada dove si lascia l’auto nei piccoli slarghi adiacenti.

Descrizione

Dal cartello di divieto di transito si continua sulla poderale che sale dolcemente sui pendii soprastanti sino ad un bivio, segnalato da un’indicazione in legno, dove si svolta a destra (1706 m). Si prosegue ora sulla traccia del sentiero che, con pendenza più accentuata, sale nel fitto bosco; ritornati sulla poderale (1842 m) si devia a destra ed in breve si raggiungono le baite di Arpilles (1862 m). Dalla baita più lontana si rientra nel bosco iniziando un lungo traverso ascendente sulla fiancata della montagna al termine del quale si arriva al Col de Bard (2162 m). Ora, usciti temporaneamente dalla vegetazione, si piega a destra scendendo di poco verso il successivo boschetto che si raggiunge attraversando una larga e panoramica dorsale. Passando nella parte centrale più aperta, si perdono ancora pochi metri verso il dosso finale ormai vicino, la cui sommità si raggiunge dopo una breve salita tra le rade conifere. Per il ritorno, volendo variare di poco l’itinerario, una volta ritornati alle baite di Arpilles si prosegue sulla poderale che scendi più dolcemente nel bosco; giunti ad un bivio segnalato dalle paline (1764 m), si tiene la sinistra e si superano le baite di Ponteilles (1745 m) poco dopo le quali si ritrova il bivio a quota 1706 m dal quale in breve si arriva al punto di partenza.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *