Bivacco Cosimo Zappelli – La Salle (AO)

5 settembre 2021 at 17:29

Segnavia 11, 5, AV2

Il bivacco Cosimo Zappelli è situato in località Plan de l’Arolla, nel comune di La Salle, sul tracciato dell’Alta Via 2 tra la baita di Promoud ed il Passo Alto. Inaugurato di recente, è una costruzione in legno e lamiera con dieci posti letto ed una cucina; dalla sua posizione si domina il sottostante vallone di salita e di fronte, risalendo con la vista, le alte valli sopra La Salle con la Testa di Licony, l’Aiguille de Chambave e la Grande Rochère. La parte alta del vallone di salita, invece, è dominata dall’imponente mole del Mont Paramont e del Mont Mochet mentre è altrettanto bella la vista della Becca Taillà a sinistra del Col Crosatie.

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si oltrepassa la barriera di Aosta est per uscire allo svincolo di Morgex; sulla statale si svolta a destra ritornando per qualche chilometro sino alla rotonda di La Salle alla quale si prende a destra seguendo le indicazioni per  Chabodey e La Pera. Giunti a questa frazione si lascia l’auto nel parcheggio sulla sinistra all’ingresso del villaggio.

Descrizione

Dal parcheggio si entra nel villaggio sino ad incontrare il sentiero che, seminascosto da un cartello stradale, si stacca sulla destra; poco sopra si rimette piede sulla strada che si percorre per qualche decina di metri in lieve discesa ritrovando poi il sentiero che entra nel bosco. Il tracciato sale con pendenza costante andando ad attraversare la poderale per un paio di volte sino ad un’apertura in prossimità di una baita  (1514 m) nei pressi della chiesetta di S. Luigi Gonzaga; si cammina per poco sulla strada e, giunti al primo tornante, la si abbandona per continuare diritto su una larga mulattiera per un breve tratto che taglia la poderale per riprenderla più sopra in prossimità di una palina segnaletica (1598 m) dove si svolta a sinistra. Proseguendo in piano si passa a sinistra sopra un ponte, lasciando a destra il sentiero per il Col d’Ameran (1584 m), e si continua sul fondo del vallone per un lungo tratto superando ancora un bivio sulla sinistra segnalato da una palina (1624 m); in poco meno di mezz’ora si giunge al termine della poderale dove si trovano, prima di un ponte che porta nello slargo erboso dove c’è il Dortoir le Paradis, le paline segnaletiche che ci indicano di salire sulla sinistra per inoltrarsi nuovamente nel bosco (1641 m). Il sentiero si alza con pendenza accentuata e continua superando un’alta bastionata boschiva per poi, quando la pendenza si attenua, attraversare il torrente e superare una cappelletta votiva scavata in una roccia; subito dopo si arriva ad una palina dove c’è un ponticello  di legno che si attraversa giungendo al bivio antistante la baita di Promoud (2013 m). Questa la si passa alla sinistra seguendo il sentiero che si alza nel rado bosco costeggiando il torrente superando poi valloncelli e piccole conche  con bassa vegetazione; piegando successivamente sulla destra si arriva in località Plan de l’Arolla dove si trova un rudere e dal quale, sulla sinistra, si vede il bivacco che si raggiunge in pochi minuti.