Bivacco Arno – Gressan (AO)

8 dicembre 2014 at 17:46

giancarlo

0

 

 

 

 

Quota 2669
Dislivello 776
Difficoltà MS
Tempo 2h15′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il bivacco Arno si trova sulla Punta Couis nella bella conca della stazione sciistica di Pila; la gita si svolge risalendo varie piste di sci e quindi va effettuata quando queste sono ancora chiuse. La salita a questo panoramico bivacco è, giustamente, considerata una di quelle da compiere ad inizio stagione dove si trova neve durevole e generalmente buona vista l’esposizione dei pendii a nord; è comunque molto frequentata per la comodità di accesso e per le difficoltà contenute che la rendono propedeutica per i neofiti. Il panorama, nelle giornate terse, è veramente spettacolare abbracciando verso nord tutto l’arco alpino dal Monte Bianco al gruppo del Monte Rosa comprendendo anche molti “4000″ svizzeri; molto bella è pure la vista ravvicinata della Grivola con le sue cime satelliti.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est. Si seguono le indicazioni per la stazione sciistica di Pila che si raggiunge dopo alcuni chilometri; arrivati al piazzale al suo ingresso si prosegue ancora passando nel tunnel sotto le abitazioni per arrivare al parcheggio superiore dove si lascia l’auto.

Descrizione

Dal parcheggio si sale la scaletta di ferro che porta agli impianti di partenza della seggiovia Leissè punto dal quale inizia la salita costeggiando la pista di sci che si trova alla sinistra. Si arriva all’altezza della seggiovia La Nouva e si supera un ristoro che si trova sulla destra imboccando una strettoia che taglia un breve tratto di bosco per poi risalire un tratto abbastanza lungo e ripido che porta all’arrivo della seggiovia Grimond. Superatala ci si indirizza verso una serie di protezioni a fianco a dei piccoli cannoni per l’innevamento artificiale dove si risale il pendio ripido che, più sopra, ci porta a seguire i pali degli impianti che dalla destra continuano verso la cresta della montagna: alzando lo sguardo infatti si vede, ancora un po’ lontana,  la punta dove si trova il bivacco Arno. Ora la pendenza si fa ancora un po’ più accentuata e, con qualche zig-zag si raggiunge l’arrivo della seggiovia dalla quale si devia a destra e si percorre il breve tratto finale che con un paio di tornanti conduce ad una croce metallica ed all’adiacente bivacco Arno.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *