Col du Mont – Valgrisenche (AO)

13 maggio 2013 at 15:02

giancarlo

0

Quota 2636
Dislivello 656
Difficoltà E
Tempo 2h00′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Il Col du Mont si trova nell’alta Valgrisenche compreso tra il Mont du Mont e la cresta che, proseguendo verso sud-ovest, culmina con l’Ormelune e la Punta Maurin. Questa breve salita si rivela un rilassante itinerario che si dirama nel selvaggio vallone di S. Grato presentendo pochi pericoli oggettivi ma con la percorrenza vincolata dall’apertura della strada, chiusa in inverno, che dal villaggio di Bonne percorre la sinistra idrografica del lago Beauregard giungendo al villaggio di Surier. La progressione si svolge su un terreno costituito da ampi canali ed aperti pendii che non oppongono tratti ripidi od esposti; l’attenzione va eventualmente posta nella parte finale dove qualche cornice od accumulo va comunque valutato. Molto bello è il panorama che ci si offre dalla croce posta sull’insellatura: verso nord, in Francia, si vedono le numerose cime e valli della Savoia; mentre a sud si ha in primo piano la bella cresta di vette dell’alta Valgrisenche, mete anch’esse di numerose escursioni.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si esce al casello successivo di Aosta ovest e si prosegue seguendo le indicazioni per Courmayeur. Superato il comune di Arvier si giunge alla frazione di Leverogne dove si seguono le indicazioni per la Valgrisnche; risalita la valle si oltrepassa il capoluogo e la frazione di Bonne da cui parte la strada a mezzacosta che si inoltra nel vallone del lago. Giunti ad un bivio a quota 1933 si può lasciare l’auto sui bordi o, avendo il permesso e con la sterrata pulita, si può proseguire sino alle baite di Grand Alpe (1997 m) dove c’è qualche slargo erboso.

Descrizione

Dalle baite di Grand Alpe si prosegue sulla sterrata rimanendo alla sinistra ad una biforcazione poco distante che porta ad un ponticello; superatolo ci si inoltra nel largo pianoro che, restringendosi poco più avanti, ci fa superare un basso promontorio con un facile traverso sulla destra idrografica  poco sopra il torrente. Subito dopo si riapre il vallone che si percorre  nel suo centro senza attraversare il corso d’acqua; senza guadagnare molta quota si giunge alla biforcazione del vallone dove, ignorando quello di destra, si prosegue leggermente alla sinistra per attraversare una piccola fascia di pietre. Oltre queste ci si avvicina ai primi ampi pendii che si risalgono rimanendo anche qui leggermente alla sinistra nel largo canale che si trova di fronte. Giunti verso la parte alta ci si sposta verso un dosso sulla destra che dà adito ad altri larghi pendii superiori proprio sotto l’ampia insellatura del Col du Mont che si trova di fronte. Qui, nel tratto iniziale, si passa poco distante da un rudere che si lascia alla destra e quindi si punta direttamente al colle di fronte che si raggiunge traversando leggermente sulla destra per portarsi sotto la sua verticale ed in pochi minuti raggiungere la croce del Col du Mont (2647 m).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *