Punta Fontana Freida – Valtournenche (AO)

20 luglio 2009 at 16:58

giancarlo

0

 

punta-fontana-freida

 

Quota 2513
Disl. 490
Diff. E
Segnavia Nessuno
Tempo 1h30′

 

Facile e piacevole giro nella magica atmosfera invernale della conca di Cheneil accompagnati dalla presenza costante del Cervino e delle Grandes Murailles.

Avvicinamento

Dall’uscita del casello austradale A-5 di Châtillon attraversare il paese ed imboccare la strada della Valtournenche. Si risale la S.R. 46 sino ad entrare nel comune di Valtournenche. Si attraversa il paese e, oltrepassata la curva dopo il distributore, si imbocca sulla destra una strada in salita (Indicazione per Cheneil). Proseguendo per qualche chilometro si oltrepassa l’area pic-nic e si raggiunge, ancora dopo qualche tornante, il parcheggio che si trova proprio al termine della strada stessa.

Descrizione

Lasciata l’auto al parcheggio, si imbocca una delle due vie di accesso a Cheneil (una è il vecchio sentiero che parte subito a destra della teleferica e l’altra è la stradina che inizia in fondo al parcheggio stesso). Si raggiunge e si passa davanti all’albergo Panorama sino a giungere ad una palina segnaletica per proseguire verso sinistra ed entrare nel bosco di conifere soprastante. Seguendo il sentiero di solito ben battuto e giunti fuori dal bosco bisogna tenersi sulla destra, risalire alcuni dossi; da qui volgendo lo sguardo a destra un po’ più in alto si vede la punta di Fontana Freida, e si deve puntare all’evidente largo colle soprastante seguendo le eventuali tracce. Ad una biforcazione delle tracce tenersi sempre a destra e dopo un breve tratto un po’ più ripido, si arriva allo spartiacque da cui si gode un bel panorama di Chamois. Da qui per l’elementare cresta si giunge in qualche minuto sulla cima della punta di Fontana Freida (2513 m) dalla quale si ha un ottimo panorama sul Cervino e Grandes Murailles e su tutta la conca di Cheneil.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *