Rifugio Chaligne (da Buthier) – Gignod (AO)

20 gennaio 2010 at 23:02

giancarlo

0

 

rifugio-chaligne

 

Quota 1948
Dislivello 575
Difficoltà E
Segnavia Nessuno
Tempo 1h45′
 
 
 
 

 

Gita facile e breve ad un ben tenuto rifugio in pietre e legno indicata anche a chi si avvicina per la prima volta a questo genere di escursioni invernali; la progressione è sempre accompagnata da un panorama che, a mano a mano che si sale, diventa sempre più ampio verso est e sud spaziando dal mont Avril all’Emilius con anche una bella visuale del pianoro della valle centrale mentre a sud ovest ed a nord rimane chiuso dai contrafforti della Punta Chaligne.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est imboccando la direzione per il tunnel del Gran San Bernardo; oltrepassate due gallerie si prosegue per qualche chilometro e, superato l’abitato di Gignod, si trova una deviazione a sinistra con l’indicazione per il rifugio Chaligne. Si risale la stradina giungendo alla frazione di Buthier dove si può lasciare l’auto in un qualche piccolo parcheggio lungo la strada che lo attraversa.

Descrizione

Dal parcheggio si attraversa la strada e si inizia a risalire il pendio verso ovest in direzione del piccolo bosco situato poco sopra sino ad incrociare la traccia di una mulattiera alla quale deviamo a sinistra e, in leggera salita, giungiamo in spazi più aperti da dove raggiungiamo il ben visibile alpeggio di Piéno desot (1511 m). Superate le baite si rimane al limitare degli alberi e si risalgono, senza percorso obbligato, i pendii soprastanti dove la pendenza aumenta un po’ arrivando a tagliare ancora la traccia di una poderale e puntando alle baite situate sopra di essa, ben riconoscibili per la colorazione rosa di una di esse. Arrivati dunque alle baite di Arolla desot (1732 m) le si superano su pendenze ancora un po’ sostenute, sempre dirigendosi verso ovest dove si vede la Punta di Chaligne, giungendo sulla poderale dalla quale si vede distintamente il rifugio Chaligne; con percorso ora pressoché pianeggiante si compie un traverso lungo la fiancata della montagna sino all’alpeggio Chaligne ed il rifugio (1948 m) che è situato appena sopra di esso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *