Pian di Verra inf. – Champoluc (AO)

18 dicembre 2009 at 16:24

giancarlo

0

 

pian-di-verra-inf

 

Quota 2069
Dislivello 395
Difficoltà E
Segnavia 8 (ove visibile)
Tempo 1h30′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Questa escursione consente di addentrarci verso la testata dell’alta valle di Ayas sempre circondati dai numerosi 3000 della valle e, giunti al Pian di Verra inferiore, rimanendo incantati dagli imponenti Castore, Polluce e Roccia Nera che ci dominano dall’alto dei ghiacciai sul fondo dell’ampio vallone. Il percorso è di solito ben tracciato e non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è adatto a chi si vuole avvicinare a questo tipo di escursioni invernali.

Avvicinamento

 Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Verres continuando in direzione della val d’Ayas e di Champoluc. Percorsa tutta la valle si arriva a Champoluc e si seguono le indicazioni per Saint Jacques dove finisce la strada e dove si può parcheggiare l’auto nel piccolo posteggio davanti alla chiesa.

Descrizione

Dalla chiesa si continua sulla strada che, in salita, costeggia il torrente e risale sino alle ultime case dove, sulla sinistra, si trova un ponticello ed una cappelletta punto di inizio dell’escursione. Si inizia a risalire il rado bosco, zigzagando tra gli alberi su percorso di solito ben battuto, con brevi strappi e tratti meno ripidi arrivando ad un bivio segnalato da alcune paline (1875 m); qui conviene fare una breve digressione dall’itinerario e raggiungere in alcuni minuti il panoramico villaggio di Fiéry (1887 m). Ritornati sul percorso originario si sale dolcemente passando dalle baite di Beau Bois (1911 m) e, superatele, si continua su pendenze modeste superando un bivio segnalato da una palina ed arrivando in circa un quarto d’ora negli spazi più aperti del Pian di Verra inferiore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *