Plan Monnay, La Tèjere (anello) – Liddes, Vallese (CH)

6 settembre 2021 at 20:15

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2211 (Plan Monnay), 2263 (La Tèjere)
Dislivello 819
Difficoltà E
Segnavia Bolli gialli, bolli bianco-rosso
Tempo 4h15′ (anello completo)

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Plan Monnay è un panoramico promontorio che si trova sopra Liddes, nella regione dell’Entremont in Vallese, sopra il piccolo comprensorio sciistico del comune; si raggiunge con un sentiero in un bel bosco di conifere e, successivamente su poderale e ancora un breve tratto di sentiero. La Tèjere, invece, si raggiunge percorrendo la panoramica dorsale erbosa che separa Liddes dalla Val Ferret svizzera; in questa parte, ed anche nel primo tratto di discesa, il sentiero si confonde nell’erba ma la direzione, in entrambi i casi, è logica. I piccoli impianti di risalita non compromettono i panorami dell’escursione che si sviluppa ai loro margini.

Avvicinamento

Dall’Italia si entra in Svizzera tramite il colle del Gran San Bernardo, o passando dal traforo, e si scende sino a Liddes; qui si seguono le indicazioni per Vicheres arrivando ad un tornante a quota1598 m dove si lascia l’auto nei piccoli slarghi sulla strada.

Descrizione

Dal tornante si prende la poderale che entra nel bosco di conifere; dopo averne percorso un breve tratto, si supera un bivio segnalato dalle paline con un sentiero che sale da sinistra e, poco oltre, si arriva ad un successivo bivio in località Le Torrent al quale si abbandona la strada per imboccare il sentiero che sale alla destra (1622 m). Questo si alza nel bel bosco andando ad attraversare un torrentello dopo il quale si giunge ad un bivio dove si ignorano le deviazioni per proseguire diritto (1721 m); continuando con pendenza moderata si arriva ad un successivo incrocio dal quale si devia a sinistra (1799 m) per uscire più sopra, con un traverso, dal bosco. Al termine del traverso si arriva alla partenza di uno skilift (1977 m) dal quale si prende la mulattiera erbosa che si diparte alla destra. Arrivati alla vicina poderale, la si attraversa per continuare diritto e, rimanendo ancora a sinistra al successivo bivio della strada (2023 m), si raggiunge l’arrivo di una seggiovia dalla quale si tiene la destra ricongiungendosi con un’altra poderale (2018 m) in località Plan de la Vuardette. Seguendo ancora la mulattiera erbosa che piega a sinistra, si giunge in vista di un bivio segnalato dalle paline (2043 m); qui si piega leggermente verso destra passando una radura con bassa vegetazione nel rado bosco per salire il pendio finale che conduce alla palina di vetta. Da questa si scende sino al bivio precedente riprendendo la salita sulla destra dove il sentiero, un po’ inerbito, risale il pendio in un canalino erboso; alla sua sommità si mette piede sulla tondeggiante quota2154 m dalla quale si rimane alla destra dell’arrivo dello skilift dirigendosi verso una piccola altura erbosa. Superatala, si cammina in piano verso un affioramento di roccia ed erba che si supera per arrivare ad un altro skilift (2261 m) dal quale, scendendo di pochi metri, si giunge a La Tèjere(2258 m) dove si trova una palina. Da questa si devia leggermente a sinistra per poi piegare sulla destra sul pendio erboso dove il sentiero si perde per un breve tratto; puntando un paletto ligneo dopo il quale il sentiero ricompare abbassandosi verso il fondo del vallone. Prima di raggiungerlo, si rimane alla sinistra ad un bivio (2230 m) arrivando al torrente che si attraversa deviando subito a sinistra al bivio (2186 m); da qui si prosegue la discesa nel canalino del torrente dal quale, più sotto, ci si allontana verso destra per passare alla destra di un piccolo promontorio erboso. Oltre questo tratto si arriva in vista dell’alpeggio di Bavon che in pochi minuti si raggiunge (2044 m); dalle baite si tiene la destra prendendo la poderale che si percorre sino a poco oltre il primo tornante dove, quasi subito, si trova il sentiero che si abbassa sul pendio per ritornare alla partenza dello skilift a quota1977 m dal quale si rientra al punto di partenza.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *