Gouille du Dragon – Bourg St. Pierre, Vallese – (CH)

22 luglio 2019 at 21:13

Segnavia Bolli gialli, bolli bianco rosso

Il Gouille du Dragon è un lago che si trova nella parte alta della Comba des Planards sopra il lago artificiale di Toules, nel comune di Bourg St. Pierre. All’inizio si sale per una poderale che lascia il posto, successivamente, ad un bel sentiero che si addentra in un selvaggio vallone; dopo aver superato un primo laghetto si giunge alla meta ubicata sotto la verticale della Punta des Planards. Il panorama dal lago è molto limitato ma, durante la salita si possono avere belle visuali sul Gran Combin e Monte Velan sull’opposto versante della vallata principale; mentre al lago si può godere solo di un grande silenzio e di un ambiente incontaminato.

Si percorre la A-5Torino-Aosta e si esce al casello di Aosta est seguendo la direzione per il traforo del Gran San Bernardo; giunti a St. Rhemy si prende la direzione per il colle dal quale si scende in territorio elvetico. Appena usciti dal paravalanghe si devia a sinistra per entrare a Bourg St. Pierre e, subito alla sinistra, si segue la direzione per la diga di Toules; giunti alla sua base, si devia a destra e, con una breve risalita, si arriva ad un comodo slargo dove lasciare l’auto.

Descrizione

Dallo slargo si ritorna indietro di qualche decina di metri per raggiungere le paline che si trovano ad un bivio con una sterrata che si diparte alla destra di esse. Si cammina sulla strada alzandosi con qualche tornante e, quando la strada prosegue diritto, si arriva alla baita diLa Letta(1904 m); subito oltre si trovano le paline alle quali si tiene la sinistra perdendo lievemente quota su una mulattiera erbosa. Al suo termine si giunge ad intercettare un’altra poderale proveniente da sinistra in corrispondenza di un suo tornante (1876 m); si prosegue ora su di essa in lieve pendenza  oltrepassando una sbarra di ferro (1948 m) dopo la quale si guadagna quota con qualche tornante entrando nella Combe des Planards. Qui si giunge all’alpeggio di Fournoutse (2141 m) appena oltre il quale si trovano le paline dei sentieri; continuando ancora su una poderale, si perde un po’ di quota per raggiungere il fondo della Combe des Planards dove si trova la baita di Les Planards (2184 m) e dove anche termina la sterrata. Rimanendo alla destra di essa si cammina tra erba e sassi giungendo in una zona di massi erratici dopo la quale si attraversa un torrentello e, deviando sulla destra, ci si alza più decisamente attraversando un paio di volte un successivo torrente. Poco sopra, col sentiero un po’ inerbito, si trova una freccia di vernice su un masso che ci indica di risalire il pendo erboso; giunti ad un grosso masso, lo si aggira sulla destra e, con un traverso in leggera discesa, ci si avvicina al largo greto di un torrente che si attraversa nel punto migliore. Si continua seguendo gli ometti sulla sponda opposta tra pietre ed erba arrivando, poco oltre, a riattraversarlo dirigendosi verso una bassa roccia liscia; da questa si devia a destra e, risalito un corto pendio di erba e sassi, si arriva poco sopra un laghetto che si lascia alla sinistra. Si rimonta ora un pendio passando alla destra di un torrente alzandosi tra dossi di pietre ed erba dove il sentiero, anche qui, è un po’ inerbito ma dove si trovano bolli ed ometti che indicano la direzione; al di sopra di questi dossi si arriva alle paline dei sentieri e, poco al di sotto alla sinistra di esse, si trova il Gouille du Dragon.