Rifugio Sella Vittorio – Cogne (AO)

22 luglio 2009 at 19:17

giancarlo

0

 

rifugio

 

Quota 2579
Disl. 926
Diff. E
Segnavia 18
Tempo 2h15′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Itinerario molto frequentato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Durante il percorso, dapprima immersi nel bosco e poi negli spazi aperti del vallone del Lauson, si possono fare facilmente avvistamenti di camosci e, dal rifugio in poi, proseguendo per il fondo del vallone, è altrettanto facile incontrare marmotte e stambecchi. Da qualche anno la parte mediana del vecchio sentiero per il rifugio Sella è stata chiusa per pericolo di frane e, come variante di salita, è stato ben sistemato un tratto del percorso che si effettua di solito nella stagione sci-alpinistica.

Avvicinamento

Lasciata l’autostrada A-5 ad Aosta Ovest si svolta a destra in direzione di Cogne imboccando la strada regionale 47. Si supera l’abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere una rotonda che precede il capoluogo di Cogne (20,5 km). Si prosegue diritto per circa 800 metri sino a raggiungere il centro, dopodichè si svolta a destra, seguendo le indicazioni per Valnontey che si raggiunge dopo circa 3 chilometri. Si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio antecedente l’abitato.

Descrizione

Lasciata l’auto nel piazzale di Valnontey, si attraversa il ponte sul torrente omonomimo e si percorre l’ampia mulattiera che costeggia il Giardino Alpino “Paradisia” entrando poco dopo in un bosco di larici. Dopo aver percorso 300 m circa di dislivello, pervenuti cioè nel punto dove la mulattiera si avvicina al torrente Grand Lauson, si trova sulla destra il cartello che impedisce di procedere per il vecchio percorso; si scende quindi di qualche metro sulla sinistra per attraversare un ponticello e portarsi così sulla sponda opposta. La salita si fa ora un po’ più ripida e sale, senza molti tornanti, su tratti di terra gradinata con piccoli tronchi alternati a tratti con sassi affioranti per giungere all’alpeggio di Pacheu (2222 m). Si passa in mezzo alle vecchie baite e, dopo una decina di minuti, il sentiero piega leggermente sulla destra scendendo poi di alcuni metri per raggiungere un altro ponticello che ci riporta, risalendo per un paio di tornanti, nuovamente sul vecchio tracciato che dapprima a mezza costa e successivamente con tornanti sempre più stretti ci porta alla quota dell’alpe Grand Lauson (2506 m) situata sul lato opposto del vallone. L’inclinazione ora si attenua e in pochi minuti si giunge in vista dell’antica casa reale di caccia, ora adibita a casotto dei guardaparco, da dove, si raggiunge il vicino rifugio Vittorio Sella.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *