Laghi Doreire – Cogne (AO)

22 luglio 2009 at 14:40

verso-il-secondo-laghetto

Diff. E
Segnavia 8, TVC

Escursione molto lunga che consente di percorrere integralmente il vallone del Grauson da Gimillan fino appena sotto il passo Invergneux ed anche molto frequentata almeno sino al bivio per il Grauson superiore. La predominante di questa gita è il verde dei pascoli e delle pendici delle montagne che ci accompagna sino alle sponde dei laghi ed anche la solitudine dell’ultima parte del percorso dove solo i fischi delle marmotte rompono il silenzio della vallata. Il vallone alto del Grauson è costantemente dominato dalla Tersiva che però rimane nascosta una volta arrivati ai laghi.

Dall’autostrada A5 si supera la barriera di Aosta Est e, prendendo la direzione del tunnel del Monte Bianco, si esce al casello di Aosta Ovest-Saint Pierre. Si imbocca la statale per Cogne e, giuntivi, alla prima rotonda si segue la direzione a sinistra per Gimillan dove, svoltando a sinistra alla successiva rotonda, si arriva dopo qualche chilometro trovandosi nell’ampio parcheggio all’entrata del villaggio.

Descrizione

Lasciata l’auto ci si incammina su una stradina che si dirama a destra e che porta subito al punto di partenza della nostra escursione (grande pannello con le indicazioni per le varie salite). Da qui si risalgono i pendii erbosi fino a raggiungere in breve una sterrata che si segue brevemente per riprendere il sentiero che passa sopra ad un rudere a in seguito davanti ad una cappelletta (1900 m); salendo ora in piano ed ora in leggera salita si tiene la destra ad un bivio (1924 m) e si contorna a destra una dorsale che prosegue al di sopra delle balze a strapiombo sul vallone basso del Grauson. Dopo un tratto a mezza costa si scende un poco dirigendosi verso un ponte che si attraversa nei pressi delle baite di Ecloseur (1903 m) incontrando un bivio, con le paline segnaletiche. Si deve imboccare il sentiero di sinistra che prosegue senza eccessiva pendenza in una distesa erbosa al cui termine, con numerose svolte, risale una bastionata a monte dell’alpe Pila proseguendo poi verso il pianoro dell’alpe Crouzet (2244 m). Si sale ora in un valloncello per volgere verso est a tagliare a mezza costa un erto pendio di larici. Giunti ad un dosso sormontato da una croce si scende di poco in direzione della spianata dei pascoli dell’alpe Grauson Desot (2273 m) che si lascia sulla sinistra per continuare sulla destra di una gola passando il torrente Doriere su di un ponticello. Camminando di fianco al torrente si arriva ad un bivio segnalato da una palina (2399 m) e si prende la traccia di destra che, tagliando il pendio, arriva subito all’alpe Pralognan (2416 m); il tracciato ora prosegue sul fianco della montagna alzandosi di poco e continuando a mezza costa nel vallone senza eccessiva pendenza. Giunti ad una quota di 2515 m si passano le baite di Eveilleres e avvicinandosi alle balze verso il fondo del vallone il sentiero piega leggermente a destra per attraversare un torrente su di un ponticello e per risalire alcuni dossi erbosi;  passando in mezzo ad alcuni di questi si arriva al più basso ma anche il più vasto dei laghi Doreire mentre per raggiungere gli altri tre, molto più piccoli bisogna risalire sul sentiero per un centinaio di metri di dislivello trovandoli rispettivamente alle quote di 2774, 2829 e 2844 m.