Cabane Brunet – Bagnes – Vallese (CH)

12 marzo 2015 at 17:06

giancarlo

0

 

 

Quota 2131
Dislivello 815
Difficoltà MS
Tempo 2h30′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

La Cabane Brunet è un bel rifugio privato che si trova in posizione panoramica sopra l’abitato di Lourtier; pur essendo il sentiero esposto a nord, è una meta molto frequentata sia per la facilità di accesso sia per la bellezza del panorama che si gode da esso verso nord est sul comprensorio di Verbier, con l’imponente Rosablanche sulla destra, e su quello che si diparte dal rifugio verso sud ovest dal Petit Combin alle numerose vette che lo affiancano. La strada ed il sentiero non offrono alcuna difficoltà e sono di solito ben battuti proprio per la sua frequentazione sia di giorno che di sera dove è spesso raggiunto anche solo per un pranzo o una cena in quota.

Avvicinamento

Dall’Italia si raggiunge la Svizzere col Traforo del Gran San Bernardo scendendo con la strada sino a Sembrancher dove si seguono le indicazioni la Valle di Bagnes risalendola sino a superare l’abitato di Lourtier; qui, prendendo la direzione per il lago Mauvoisin, si arriva ad un parcheggio situato poco oltre la partenza di una stradina chiusa da una sbarra metallica a quota 1320 m dove si può lasciare l’auto.

Descrizione

Dalla sbarra metallica si percorre la comoda strada, sempre ben battuta, sino a raggiungere un bivio segnalato da paline a quota 1366 m; qui si abbandona la strada e si imbocca il ben evidente sentiero che sale sulla sinistra entrando nel ripido bosco di conifere. Si percorrono numerosi tornanti con una pendenza costante e ben sostenuta giungendo ad uno slargo dove si esce temporaneamente dalla vegetazione. Tenendo la destra si passa accanto ad una grossa pietra isolata dopo la quale, ripreso il sentiero, si tiene la sinistra ad un bivio con una mulattiera e, spostandosi sempre in quella direzione, si arriva ad incrociare nuovamente la strada alla quota 1824 m. Con la pendenza che spiana decisamente si percorre ora la comoda strada arrivando ad alcune panoramiche baite (2031 m) dopo le quali, compiuti un paio di tornanti, si risale un piccolo promontorio alla sinistra del quale si trova il rifugio. Per il ritorno si deve percorrere la lunga strada ben battuta che, con uno sviluppo di circa 6 km, riporta senza difficoltà alla partenza.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *