Mont de Flassin – St. Oyen (AO)

19 febbraio 2015 at 17:07

giancarlo

0

 

 

Quota 2662
Dislivello 1393
Difficoltà BS
Tempo 3h30′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

Guarda video su YouTube

 

La cima, meta della salita, non è quella vera del Mont de Flassin, ma si tratta della sua antecima di pochi metri al di sotto come quota ed è divisa dalla vetta vera e propria da un colletto molto affilato e da una cresta altrettanto sottile. Questa gita si può dividere come difficoltà in due parti: la prima, sino a Tsa de Flassin porta all’anticima. Il panorama è veramente grandioso ed abbraccia, oltre i classici 4000 sui confini con Francia e Svizzera, anche tutto lo sterminato tappeto di alte cime della parte alta della Valle d’Aosta. più facile mentre la parte superiore, con tratti un po’ più ripidi ed impegnativi, deve essere affrontata con neve assestata valutando bene il percorso in modo da non rimanere troppo sotto i ripidi pendii di destra che, seppur non molto alti, sono esposti al sole e possono scaricare soprattutto durante il ritorno; la salita da Tsa de Flassin per il canale di destra è sconsigliata perché, oltre ad essere più stretto è sovrastato dai ripidi ed ampi pendii che scendono direttamente dalla Tête de Cordellaz. In caso di neve dura o ghiacciata possono essere utili i ramponi per salire il breve tratto che dal colle.

Avvicinamento

Si percore la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est proseguendo per il traforo del Gran San Bernardo. Superato il comune di Etroubles si devia a sinistra seguendo le indicazioni per gli impianti sportivi e scendendo di poco sulla strada si giunge, in corrispondenza di un ristorante adiacente le piste di fondo, ad un grande piazzale dove si può comodamente lasciare l’auto.

Descrizione

Dal piazzale si sale al bordo delle piste di fondo dirigendosi verso il bosco superiore e costeggiando sulla destra la pista di slittino si giunge nei pressi della casetta della sua partenza. Volendo d’ora in poi si può seguire la strada, battuta dai gatti delle nevi, che si inoltra con lunghi tornanti nel bosco mentre invece conviene tagliarla proseguendo diritto con lievi pendenze e passando un po’ a destra di una prima baita. Inoltrandosi nel bosco si taglia in alcuni punti la strada che passa dapprima dalle baite di Flassin de Meiten (1651 m) e poi da quelle di Flassin (1714 m) situate poco più avanti. Stando sempre tra la rada vegetazione e tenendo il centro del vallone si continua sempre diritto sino ad uscire fuori dalla vegetazione dove si presenta davanti a noi la parte aperta dell’itinerario; spostandosi un po’ a sinistra si contorna un’altura poco pronunciata e, ritornati sulla destra si risale sempre al centro sino a vedere più lontano sulla destra alcune baite: senza percorso obbligato e passando tra dolci dossi si raggiungono così le baite di Tsa de Flassin (2266 m). Si supera l’alpeggio e si inizia a salire alla sinistra di un promontorio rimontando alcuni ripide balze alternate a brevi tratti più riposanti e cercando di stare a debita distanza dai pendii di destra da cui possono scendere piccole scariche. Quando la pendenza diminuisce si piega a destra e si punta all’ampia insellatura che si trova poco più in alto e la si raggiunge (2662 m); da qui, se le condizioni sono buone, si sale la dorsale a sinistra  abbastanza ampia che, assottigliandosi un po’, diventa improvvisamente molto ripida e superato faticosamente, di solito a piedi, il tratto più impegnativo si giunge sulla sua cima.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *