Punta Fontana Fredda – Valtournenche (AO)

7 dicembre 2014 at 15:24

giancarlo

0

 

 

Quota 2515
Dislivello 520 (solo punta), 780 (eventuale giro)
Difficoltà MS
Tempo 1h45′ (solo punta)

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

La Punta Fontana Fredda si trova sopra il piccolo villaggio di Cheneil e separa l’omonima conca dal comprensorio sciistico di Chamois; l’escursione è facile e non presenta alcuna difficoltà se non l’attenzione da prestare sui pendii dopo recenti nevicate. La salita non è lunga e si svolge in una bella conca dove, avendo l’esposizione a nord, la neve si mantiene quasi sempre ottimale; vista la sua brevità, e volendo aumentare un po’ il dislivello, si può consigliare di scendere verso Chamois per poi ripellare, salendo fuori dalle piste, e raggiungere la chiesetta di Clavalitè. Da questa si ha solo l’imbarazzo di scegliere il percorso migliore sugli ampi pendii che conducono al villaggio.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo al casello di Chatillon-St Vincent per proseguire in direzione Cervinia; giunti nell’abitato di Valtournenche e superata la piazza del paese si devia sulla destra seguendo le indicazioni per Cheneil. Risalita per alcuni chilometri la strada si arriva dove essa termina in corrispondenza di un piazzale dove si parcheggia l’auto.

Descrizione

Raggiunto il fondo del piazzale si sale sulla stradina che sale alla sinistra che dopo un tornante  diviene un po’ ripida verso l’alto per scollinare poi nei pressi di una chiesetta; si perdono quindi alcuni metri di dislivello per raggiungere il pianoro sottostante dove si supera un ponticello. Da qui, volendo accorciare il percorso non passando dalle baite, ci si dirige verso il rado bosco tenendo la direzione della Punta Falinére ben visibile sopra di esso. Si sale tra gli alberi con comodi tornanti e, quando questi si diradano, la pendenza diminuisce e si arriva ad un bivio della traccia, quasi sempre presente, dove si devia alla destra avendo ben visibile sulla destra la meta della gita. Trovata la traccia che sale dal piccolo villaggio la si segue per poco e si prosegue traversando ancora a destra verso gli ultimi alberi; lasciata alla sinistra la traccia che si dirige alla Falinére si prosegue ancora in traverso passando sotto una tozza anticima giungendo ad un’insellatura dove sono presenti paline escursionistiche. Da questa si devia sulla destra arrivando per facile dorsale nei pressi del tratto finale dal quale, lasciati eventualmente gli sci, si raggiunge facilmente la punta; volendo invece raggiungere la punta successiva, di pari quota, conviene aggirare la prima sulla sinistra per arrivarvi altrettanto facilmente.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *