Colle Occid. di Tsa Séche – Gressan (AO)

3 maggio 2014 at 10:23

giancarlo

0

Quota 2784
Dislivello 908
Difficoltà MS
Tempo 3h00′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Il colle occidentale di Tsa Séche, chiamato anche falso colle di Tsa Séche, non è segnato su tutte le mappe ma comunque, come dice il nome, si trova ad ovest della Punta Tsa Séche nell’alta comba sopra la stazione sciistica di Pila; la Punta lo separa dal più nominato e frequentato colle orientale ma anche questa salita è da annoverare tra le varie  classiche della bella conca di Pila da effettuarsi però preferibilmente con piste chiuse. L’itinerario si sviluppa sulla destra orografica dell’ampio vallone compreso tra la Punta Valletta e la Piatta de Grevon; la salita senza eccessive pendenze e difficoltà tecniche deve però essere ben valutata nella parte superiore quando, superata l’area sciistica, si inizia il lungo traverso sotto la Tête Noire e Mont Belleface che scaricano parecchio dai loro ripidi pendii. L’ambiente, oltre l’arrivo superiore della seggiovia, è molto bello con le numerose ondulazioni che, soprattutto dopo recenti nevicate, gli conferiscono una suggestiva solitudine.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est; si seguono le indicazioni per la stazione sciistica di Pila e, raggiuntala, si sale al comodo posteggio superiore oltre il sottopassaggio.

Descrizione

Dal posteggio si sale la scaletta metallica che porta alla partenza della seggiovia; lasciatala alla destra si risale la larga pista che arriva alla partenza della seggiovia “La Nouva”. Da questa si risalgono i dossi sotto i tralicci che, con qualche strappo, ci fanno arrivare alla baita di Chatelaine (2114 m); la si supera sulla destra e si raggiunge un baretto (2163 m) sulle piste che rimane poco al di sopra di essa. Ora, spostandosi leggermente sulla destra, si prosegue sulla pista appena sopra il bosco raggiungendo una palina indicativa delle piste di sci (2232 m) affiancata da un piccolo traliccio. Si punta adesso leggermente sulla destra verso i dossi antistanti il piccolo boschetto che si trova alle pendici di una bastionata rocciosa; senza raggiungerlo si costeggia quest’ultima nella parte bassa con un traverso che presenta qualche leggero saliscendi. Passando prevalentemente sulla fiancata dei dossi conviene non abbassarsi troppo di quota verso gli invitanti pendii canale centrale; dirigendosi verso un basso promontorio isolato si risale alla sinistra il pendio, un po’ ripido, raggiungendo così i dossi della parte alta. Giunti quasi sotto il colle Tsa Séche, riconoscibile sulla sinistra dall’ampio e ripido scivolo, si inizia a traversare sulla destra passando sotto la Punta Tsa Séche e con un breve traverso ascendente si guadagna la vicina cresta in corrispondenza del colle a ridosso della punta.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *