Casotto P.N.G.P. di Pechoud – Rhêmes N. D. (AO)

27 giugno 2013 at 16:28

giancarlo

0

 

 

Quota 2040
Dislivello 402
Difficoltà E
Segnavia 8
Tempo 1h00’

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

Una breve escursione che conduce ad uno dei molti casotti dei guardaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso situato in posizione ottimale per chi ama fare avvistamenti di fauna selvatica. Il percorso è corto ma è ripido soprattutto nella parte finale con pochi e brevi tratti che lasciano un po’ di tregua; i larici secolari, il bellissimo bosco di conifere insieme al possibile avvistamento di animali nel loro habitat rendono senz’altro suggestiva la salita. Il panorama dal casotto è un po’occluso dagli ultimi alberi ma basta alzarsi sui pendii soprastanti per avere una splendida vista sul’alta valle di Rhêmes Notre Dame.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torina-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si esce al casello di Aosta ovest prendendo la direzione per Aosta. Giunti alla statale si devia a sinistra verso Cormayeur e superato il comune di Villeneuve di seguono le indicazioni per Rhêmes Notre Dame; risalita la strada di fondovalle si arriva al villaggio di Artalle dove, alla sinistra sul ciglio della strada, si trovano le paline dell’itinerario.

Descrizione

Dalla strada di fondovalle si sale verso le case oltrepassando una stalla dopo la quale si trova sulla destra l’inizio del sentiero segnalato da una palina. Si sale subito con pendenza abbastanza sostenuta passando tra alcuni splendidi esemplari di larici secolari e poi, con un tratto meno inclinato, ci si sposta leggermente sulla destra; ripresa la salita nel bosco ripido si supera l’incrocio con una traccia proveniente dal basso (1759 m) attraversando poi un frana di pietre. Il sentiero ora si avvicina ad un grande canalone franoso che si attraversa passando sul versante opposto nei pressi di una grossa pietra col bollo giallo. Guadagnata dunque la sponda opposta si sale su percorso ripido costeggiando per un breve tratto il canalone per poi addentrarsi nuovamente nel bosco; avvicinatisi ad una grossa frana di pietre la si costeggia sino al suo termine e, sempre con pendenza accentuata, si sale ancora nel bosco. Compiuti ancora qualche stretto e ripido tornante si giunge in vista del casotto che in breve si raggiunge.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *