Grandes Arpilles – St. Pierre (AO)

15 dicembre 2007 at 15:00

giancarlo

 

in-vista-della-meta

 

Quota 2133
Disl. 396
Diff. E
Segnavia Nessuno
Tempo 1h15′

 

Escursione facile adatta anche ai principianti che vogliono avvicinarsi a questa specialità. Non presenta difficoltà tecniche e tantomeno pericoli oggettivi; è quasi sempre ben tracciata e frequentata e si sviluppa alle pendici della sovrastante Punta Leysser. Il panorama è eccezionale sulle cime sopra Aosta e sulla parte meridionale della valle centrale.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 sino alla barriera di Aosta, la si supera e si esce al casello successivo di Aosta ovest. Si segouno le indicazioni per Courmayeur e appena superato il comune di SaintPierre si trova sulla destra lo svincolo con le indicazioni per St. Nicolas; giunti appena sopra la sua frazione di Fossaz si lascia a sinistra ad un bivio la strada per altre frazioni e si prosegue seguendo le indicazioni per Vetan. Arrivati in questa frazione si attraversa il villaggio sino al suo termine e si può lasciare l’auto nel parcheggio dove finisce la strada.

Descrizione

Dal parcheggio si sale una breve rampa che conduce ad un grande pianoro al cui inizio si trova una graziosa chiesetta. Si sale indirizzandosi verso le baite di Chatalanez (1853 m) sulla pista di solito tracciata dal gatto delle nevi e dopo averle superate si alternano dolci pendii a tratti in falsopiano aggirando i dossi al di sopra dell’alpeggio. Lascata a sinistra una traccia al bivio che si incontra, un breve strappo un po’ più ripido conduce alla traccia della poderale al di sopra di questo; si percorre la poderale verso destra e, tagliandola, si può salire direttamente zigzagando liberamente sul candido pendio. Dopo poco si compie un facile traverso in piano verso destra e dopo una breve leggera salita si vede l’alpeggio meta del nostro itinerario che in breve si raggiunge. In discesa, soprattutto se c’è neve fresca, è senz’altro più divertente scendere più direttamente senza percorso obbligato verso il pianoro di partenza.